Chicche di Velvet

Formaggi a dieta? Ecco quali si possono mangiare

Alcuni consigli per non avere sensi di colpa a tavola

Per chi segue una dieta equilibrata, talvolta, potrebbe capitare di chiedersi se i formaggi siano consentiti. Ebbene la risposta è “sì”, basta solo scegliere quelli giusti.

Dieta non è sinonimo di rinuncia totale e assenza di gusto, il punto cardine è saper trovare sempre la giusta misura e l’equilibrio. Partendo da questo presupposto di base, può risultare utile sapere che anche i formaggi possono rientrare tra gli alimenti di un corretto piano alimentare, basta sapere quali sono quelli giusti da scegliere. Come riporta un articolo de La Gazzetta, la dottoressa Gaia Gottardi, biologa e nutrizionista, spiega: “Esistono alcune varietà che possono essere consumate anche durante un regime alimentare ipocalorico, poiché sono povere di grassi e ricche di proteine“.

Formaggi
Assortimento di formaggi @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

I tre formaggi per il piano alimentare

Tra i formaggi che possono far parte di un dieta c’è la ricotta. Questo formaggio fresco si ottiene dal siero di latte, che viene riscaldato a temperature elevate fino a far coagulare le proteine del latte. La dottoressa Gottardi precisa: “In base al tipo di latte utilizzato si possono trovare ricotte di vacca, di pecora e di capra, quest’ultimo con un tipico sapore salato. Contiene, inoltre calcio, selenio, fosforo e zinco e vitamine A ed E. Si può utilizzare anche nei regimi di controllo del peso, tenendo in considerazione sempre un consumo moderato“.

Rientrano tra i formaggi ammessi dai piani alimentari anche i fiocchi di latte. Quest’ultimi si ottengono dalla coagulazione del latte scremato con l’aggiunta di un mix di enzimi, chiamato caglio. “Il coagulo che si forma – spiega sempre la dottoressa Gaia Gottardi – viene tagliato in piccoli pezzi e riscaldato per eliminare il siero in eccesso. Una volta ottenuti i fiocchi, viene aggiunto del latte o panna per conferire una consistenza cremosa. Il contenuto in grassi è basso, tre-quattro grammi per 100 di prodotto, ottimo per tenere sotto controllo i parametri di linea e colesterolo. Le calorie totali per 100 grammi di prodotto sono poche, circa 98“.

Ricotta
Ricotta fresca @Foto Crediti Envato Elements – VelvetGossip

Idee semplici

Tra le varie proposto per portare la ricotta a tavola anche a dieta si trova la colazione con miele e frutta, il pranzo con pomodorini, rucola e aceto balsamico. E, per finire, il dessert light con cannella, frutta fresca e frutta secca. Nel caso dei fiocchi di latte si possono utilizzare come puntino proteico mescolati con mandorle e mele, oppure come insalata estiva insieme a cetrioli, pomodori e avocado. Infine i fiocchi di latte possono essere anche un piatto unico se uniti a quinoa cotta e verdure grigliate.

Ultimo tra i formaggi ideali per la dieta anche quello di capra che si ottiene pastorizzando il latte di capra e coagulandolo con il caglio. La dottoressa Gottardi sottolinea: “A differenza dei formaggi stagionati, il formaggio fresco di capra è pronto per il consumo subito dopo la produzione, il che gli conferisce un sapore delicato e una consistenza morbida“. Il formaggio morbido di capra può essere un aperitivo leggero da spalmare su zucchine grigliate o una fetta di cetriolo, oppure un pranzo gourmet se miscelato con spinaci freschi, noci e fettine di pera. Ed infine, può costituire una cena se aggiunto ad una fetta di pane di segale e pomodori secchi. Insomma, tutte dimostrazioni che i formaggi non sono in contrasto con un piano alimentare equilibrato.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio