Chicche di Velvet

La salsedine fa male ai capelli?

Le vacanze al mare generano un contatto diretto con la salsedine: ma fa male alla chioma?

Chi è in vacanza o riesce a concedersi un tuffo al mare si chiederà: ma la salsedine fa male ai capelli? E, in caso positivo, cosa fare?

Non è facile prendersi cura dei capelli, soprattutto d’estate quando bisogna far fronte a determinati imprevisti come ad esempio le vacanze al mare. Sorge spontaneo chiedersi: la salsedine fa male ai capelli? Oppure il cloro in piscina può intaccare il benessere della nostra chioma? Tutte domande legittime e che vale la pena approfondire per ottenere una risposta il più precisa possibile.

salsedine fa male capelli
Crediti: Freepik – VelvetGossip

D’estate il caldo mette a dura prova il nostro benessere fisico e mentale. Le vacanze, quindi, servono soprattutto a rigenerarsi. Che si preferisca il mare alla montagna o viceversa, bisognerà sempre prendere delle precauzioni per non arrecare ulteriore stress alla pelle e ai capelli. Le temperature roventi potrebbero spingerci spesso e volentieri verso fonti d’acqua tra mare, laghi e piscine. Di conseguenza è importante comprendere come tutelare la salute della chioma. Ecco perché è importante stabilire una routine precisa: dopo ogni tuffo in acqua salata o ricca di cloro, è necessario sciacquare pelle e capelli con acqua dolce.

La salsedine fa male ai capelli? Cosa sapere per vacanze più serene

Prima di tutto chiariamo questo passaggio fondamentale: la salsedine può sicuramente intaccare la salute dei nostri capelli, ma ha anche dei lati positivi da non sottovalutare. Affrontiamo dapprima quali sono gli effetti negativi sulla chioma. D’estate i frequentatori di spiagge si concederanno sicuramente qualche tuffo in acqua, motivo per cui è utile agire con delle precauzioni. La chioma può andare incontro a forte stress anche a causa della salsedine, che tenderà a seccarli rapidamente. Di conseguenza i capelli potrebbero sfibrarsi e spezzarsi con più facilità, creando quel fenomeno spiacevole delle doppie punte. Inoltre l’alta concentrazione di sale in acqua li disidrata e ne può indebolire anche il colore (soprattutto se trattati chimicamente). Capelli più deboli, spenti e fragili non sono l’ideale, ancor di più d’estate quando si avverte il bisogno di rilassarsi di più.

salsedine fa male capelli
Crediti: Freepik – VelvetGossip

Ecco perché è importantissimo prevenire. Il consiglio più utile che in molti sottovalutano è un pronto risciacquo. Avrete notato che in piscina come nei lidi balneari sono presenti delle docce con acqua dolce. Questa è un vero toccasana per i capelli, perché con un abbondante risciacquo eviterete che la salsedine resti attaccata alla chioma, rendendola più debole e sfibrata una volta asciugata dal sole. In più la salsedine rende i capelli più crespi favorendo quell’effetto paglierino che poco ci piace. Oltre ad utilizzare un olio capelli pensato per nutrire ed ammorbidire i capelli anche in spiaggia, quindi, il nostro consiglio è quello di risciacquare subito i capelli dopo un tuffo in mare o in piscina.

L’olio da applicare sui capelli dovrebbe essere anche integrato di filtri UV, così da proteggerli anche dal contatto diretto con il sole che in spiaggia non manca. Assicuratevi che all’interno dell’olio per capelli siano presenti ingredienti naturali ed idratanti come l’olio di cocco. Infine, per quanto riguarda lo shampoo, non dimenticate che è buona premura concedersi una volta a settimana un trattamento rigenerante con una maschera idratante e nutriente per capelli. In questo modo la chioma risulterà sempre ben protetta ed idratata. Non resta che chiarire in che modo la salsedine può agire positivamente sui capelli. Il suo punto forte è la purificazione del cuoio capelluto. Il sale, infatti, stimola la microcircolazione del cuoio capelluto. In questo modo purificherà i bulbi piliferi dal sebo in eccesso effettuando una sorta di scrub al naturale.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio