Rassegna Gossip

Rassegna Gossip: letture estive

Tra un bagno in acque cristalline e un buon drink per rinfrescare, ecco alcune pagine consigliate da leggere sotto l'ombrellone

Una cinquina ricercata per le vostre letture estive! Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, la Rassegna di oggi vi porta tra le pagine di ben 5 libri da leggere sotto l’ombrellone.

Cos’è l’estate senza avere qualcosa da leggere? Abbiamo pensato di proporvi alcune letture estive, libri da leggere sotto l’ombrellone e che toccassero più continenti così da regalarvi atmosfere sempre diverse in posti sempre più lontani.

Letture estive
Letture estive. Crediti: Pixabay – velvetgossip

Le letture estive consigliate da Velvet Gossip

Non possiamo trascurare la calda estate con la sensazione di salsedine sulla pelle, o perlomeno il desiderio di averla e di una stagione che richiama il sud. Per questo abbiamo scelto come prima lettura estiva consigliata pagine di un libro che tracciano i confini di un Salento che torna nella vita di Selene. Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli) di Lorenza Gentile, racconta la storia di Selene. Trentenne, lascia il suo ristorante milanese sull’orlo del fallimento e torna in Salento dov’è nata. E lo fa in una notte d’estate. Qui, immersa tra trulli e ulivi, la protagonista del romanzo vuole cercare la sua antica felicità, proprio lì, in quel paesino nel cuore della Puglia. Complice saranno un asino di nome Virgilio, la tata-cuoca Flora e un padrone di casa in crisi d’amore. Ci riuscirà Selene a riannodare i fili del suo presente?

Tutto il bello che ci aspetta
Tutto il bello che ci aspetta. Crediti: Instagram/lorenza.gentile – velvetgossip

Così com’è sempre stato di Claire Lombardo (Bompiani), l’autrice ci spinge a farci delle domande. Si può crescere un figlio che non si ama? Si può essere felici di un matrimonio, sì placido, ma senza sorprese? Ma è anche Julia, la protagonista del romanzo di anni 60 che matura pagina dopo pagina le risposte a queste domande. Julia abita nella provincia americana e pensa che il più della via, sia accaduto. Poi il primogenito Ben le comunica che preso diventerà nonna, la sorella Alma parte per il college ed Helen riemerge dal passato. E’ stata proprio lei, molti anni prima a mettere in difficoltà il rapporto solido tra Julia e suo marito Frank. Se non si riusciranno a trovare tutte le risposte, una cosa sarà certa in questa storia e sembra indicarcela proprio l’autrice del romanzo: nell’ordinario c’è sempre qualcosa di straordinario.

Voci fresche e interessanti da leggere in questa calda estate

Yomi Adegoke è una scrittrice britannica con una storia ambientata a Londra. Uno dei suoi più recenti romanzi si intitola La Lista (SEM). La storia è quella di Ola e Michael, inglesi di origine nigeriana, sono molto attivi sui social e hanno un vasto pubblico che li segue. Travolti da uno scandalo alla #MeToo, lui si dovrà difendere dalle accuse mentre Ola vorrà cercare la verità. Sullo sfondo la comunità black inglese, parenti che arrivano da Lagos per il matrimonio messo a rischio dalle numerose denunce anonime online e quel mix di culture affascinanti che arrivano dall’Africa. In libreria i titoli giapponesi hanno sempre più successo e i motivi potrebbero essere due: dare al lettore l’idea che sia possibile guarire le emozioni tristi con facilità e poi raccontare l’esistenza di una realtà lontana dal caos.

Abbiamo – dunque – scelto per voi lettori di Velvet Gossip un quarto libro che profuma d’oriente scritto da Kim Jiyun. Una piccola lavanderia a Yeonnam (Nord), la storia ruoto intorno ad un quadernetto verde, un taccuino dimenticato chissà da chi che in breve tempo diventa una sorta di diario del quartiere. Tutti vedono in quel diario una sorta di occasione dove poter ‘riporre’ gioie e dolori, delusioni e speranze. Ma non solo. Il taccuino diventa anche un mezzo con cui dare consigli. Jiyun ci porta a Seul in perpetua trasformazione. Eppure, tra le strade modernissime, c’è una piccola lavanderia automatica che per alcuni abitanti è un porto sicuro in mezzo a tanti cambiamenti. E’ qui che si trova il taccuino verde, ed è qui che l’autore mette in risalto le relazioni umane.

Un giallo estivo

Come ultimo consiglio per le letture estive proponiamo un giallo di Samir Machado de MachadoIl crimine del buon nazista (Sollerio Editore) ha uno stile che sembra ripercorrere i passi di Agatha Christie e trasporta il lettore in un thriller degli anni ’30. Ottobre 1933. L’LZ 127 Graf Zeppelin proveniente dalla Germania viaggia in direzione di Rio de Janeiro. I suoi passeggeri sono soprattutto ricchi commercianti, medici, ereditieri. Tutto all’interno del dirigibile è pensato per una clientela abituata al meglio. Se non fosse per un misterioso omicidio che avviene nel cuore della notte. A bordo c’è un funzionario della Kriminalpolizei berlinese, Bruno Brückner, membro del partito nazista in viaggio per una vacanza, che prende in mano le indagini. Comincia con l’interrogare tutti i passeggeri che hanno cenato con la vittima la sera prima dell’assassinio: Karl Vöegler, un medico nazista sostenitore dell’eugenetica, William Hay, un inglese un po’ dandy e provocatorio, e infine l’indecifrabile baronessa Van Hattem. Lo scrittore, Machado de Machado, riesce a dosare bene curiosità e tensione nella scrittura. C’è un crescendo rossiniano e un susseguirsi di colpi di scena, interrogativi in stile cinematografico. E con questo vi auguriamo una buona lettura!

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio