Chicche di Velvet

Avete mai sentito parlare del banana botox?

Su TikTok non si fa che parlare di un rimedio naturale contro le rughe: il banana botox funziona?

Su TikTok non si fa che parlare del banana botox come rimedio naturale per prevenire le rughe: ma funziona davvero?

Quando TikTok suggerisce un nuovo trend di bellezza, in genere i suoi utenti tendono a replicarlo a vista d’occhio. Uno dei tormentoni lanciati già la precedente estate, ma tornato a far parlare di sé ancora di più questa volta è il banana botox: che cos’è, esattamente? In che modo è possibile utilizzare la banana sulla pelle del viso?

banana botox
Crediti: Elements Envato – VelvetGossip

Qualcuno potrebbe pensare che si tratti dei più noti glow drink, ovvero delle bevande nutrienti che permettono di idratare dentro e fuori e che consentono di irradiare maggiormente la pelle. Un trucchetto interessante anche in vista dell’estate che in genere comporta una selezione di ingredienti specifici per la sua buona riuscita. Ma nel caso del banana botox non si tratta di bibitoni rinfrescanti, ma di un vero e proprio riciclo di ciò che in genere tendiamo a gettare. La vera chicca di questa tendenza è sfruttare la buccia di banana e quindi non il frutto contenuto al suo interno, riciclando il suo involucro per un trucchetto di bellezza. Lo scopo è quello di rallentare l’invecchiamento e quindi la formazione di rughe.

Tutti pazzi per il banana botox: ma funziona davvero?

Non è la prima volta che TikTok suggerisce un rimedio di bellezza fai-da-te riciclando ciò che si ha in casa e dando uno scopo ad un ingrediente che tenderemo a gettare nella spazzatura anziché ingegnarci per un nuovo utilizzo. In questo caso si parla sempre più di banana botox, un rimedio contro le rughe dal costo irrisorio che non solo aiuterebbe la pelle ma aiuterebbe anche a combattere lo spreco immediato. Su TiKTok l’hashtag di riferimento #bananabotox è come impazzito. Tutti ne parlano e tutti vogliono replicarlo: ma come si procede in questo senso? E, soprattutto, serve davvero? A proporlo è stata Katie Jane Hughes, make-up artist esperta che lavora con celebrità come Dua Lipa.

banana botox
Crediti: Elements Envato – VelvetGossip

Come si fa: si prende una buccia di banana (meglio se rinfrescata in frigo d’estate) e si utilizza la parte interna per strofinarla sul viso. A cosa serve? Ad ottenere un effetto idratante e nutriente e, lasciando in posa i pezzettini di banana, aiuterebbe a contrastare anche la presenza di rughe. Ecco perché per le TikTokers questo trucchetto sarebbe più utile del botulino. Da qui il termine banana botox. Non avendo gli stessi effetti collaterali del botox, questo trend sprona quindi ad utilizzare un rimedio naturale. La buccia di banana, essendo rugosa, avrebbe un effetto esfoliante sulla pelle. In più è ricca di vitamine, enzimi e minerali che potrebbero migliorare l’aspetto.

Gli esperti però precisano che, pur essendo ricca di questi elementi, non è detto che strofinandola sul viso la buccia risulti efficace al punto da far penetrare il tutto. Un altro rischio è la presenza dei pesticidi con cui trattano frutta e verdura, che potrebbero irritare la pelle causando dermatite e in alcuni casi anche allergia. Per gli esperti questa tecnica di bellezza non è esattamente efficace come si professa su TikTok. Prima di provarla, in ogni caso, assicuratevi che le vostre banane siano quantomeno bio. E, a spreco zero, non gettate la banana soltanto per utilizzarne la buccia.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio