Indiscrezioni & Social

X factor passa sul Nove con Amadeus? Cosa c’è di vero

Le recenti indiscrezioni vedrebbero Amadeus al timone di "X Factor" sul Nove: ecco cosa starebbe accadendo

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia secondo la quale Warner Bros. Discovery avrebbe acquisito i diritti di X Factor, per trasmetterlo sul Nove. In base al rumor, al timone della nuova edizione del talent show potrebbe essere piazzato Amadeus, di recente passato nella nuova azienda. Ma qual è la verità?

Sin dalla chiusura della sua quinta edizione consecutiva del Festival di Sanremo, si è parlato a lungo del futuro lavorativo di Amadeus. Dopo mesi di incertezze, il conduttore ha ufficializzato il suo addio dalla Rai – alla stregua di Fabio Fazio – e il passaggio a Warner Bros. Discovery. Al termine del suo contratto con l’azienda di Viale Mazzini – che scadrà ad agosto – il noto conduttore ufficializzerà il suo trasferimento sul nuovo broadcast e già iniziano a circolare diversi rumor sui prossimi progetti che lo vedranno coinvolto.

X Factor sul Nove?
Cosa c’è dietro le indiscrezioni sul passaggio di “X Factor” sul Nove? – Velvetgossip.it

Di recente, BubinoBlog ha sganciato una clamorosa indiscrezione: Amadeus potrebbe difatti condurre sul Nove X Factor. Sul sito si legge: “X Factor si prepara a traslocare su Nove nella stagione 2025/2026. Quella che andrà in onda nella prossima stagione sarà così l’ultima edizione firmata Sky”. Tuttavia, a fare chiarezza sulla situazione ci ha pensato Mattia Buonocore, che sul portale televisivo ha spiegato come starebbero – attualmente – le cose.

Amadeus al timone di X Factor sul Nove? La verità dietro la recente indiscrezione

Visto il nuovo clima di cambiamento che si respira nell’ultimo anno – come è evidente dal riassetto sia sul fronte Rai che Mediaset – nell’ultimo periodo si è ipotizzato un passaggio di X Factor sul Nove. Come in molti ricorderanno, infatti, il talent show ha esordito, nella sua versione italiana, su Rai Due per poi passare a, partire dalla quinta edizione, su Sky. Che sia in vista il passaggio verso un nuovo broadcast? La verità sarebbe un’altra.

Sul sito DavideMaggio.it, infatti, Mattia Buonocore ha spiegato, come riportato da Biccy.it: “Che X Factor abbia bisogno di nuova linfa è assodato. Che a regalargli nuova vita siano Nove e Amadeus sembra un’ipotesi tanto suggestiva quanto ad oggi lontana dalla definizione. – entrando più a fondo nella questione – E la prima ragione è semplice: X Factor appartiene a Sky. Se il contratto per i diritti, stipulato con Fremantle, scade quest’anno, con l’edizione numero 18, la tv satellitare vanta altresì un’opzione esercitabile per il rinnovo. Tradotto in poche parole: se Sky lo vorrà, potrà trasmettere X Factor anche nel 2025 rinnovando il contratto.

X Factor condotto da Amadeus?
Amadeus al timone di “X Factor”? La verità (ANSA) – Velvetgossip.it

In sostanza, tutto si deciderà solo in seguito alla prossima edizione, la diciottesima, in cui si dovrà rischiare il tutto per tutto. “Dopo alcune annate sottotono, – spiega Buonocore – ci aspettiamo e auguriamo un’edizione ‘o la va o la spacca’ con veri cambiamenti e un altro passo. Avere contezza del fatto che il format, diventato identitario per Sky, abbia mercato potrebbe essere una motivazione in più per non farselo scappare.” Insomma, l’ipotesi del passaggio del talent show sul Nove appare oggi nebulosa, così come lo scenario che si prospetta in Rai, soprattutto al timone di Affari tuoi.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio