Chicche di Velvet

Mare Fuori, perché ci sono i sottotitoli nella serie?

In molti telespettatori si sono fatti questa domanda, adesso parla lo sceneggiatore

Il pubblico attende con ansia l’arrivo già della quinta stagione di Mare Fuori, che però regalerà non pochi cambiamenti nella trama e nel cast, ad iniziare dalla regia. Una curiosità mai svelata è però perché la produzione abbia deciso di inserire in ogni episodio i sottotitoli. Ecco rivelato il motivo.

Mare Fuori è senza dubbio diventato un vero e proprio fenomeno televisivo. La storia dei ragazzi dell’IPM napoletano ha incuriosito e appassionato il pubblico italiano, che adesso non può più fare a meno della serie tv.  A far discutere qualche volta è stata però la scelta di inserire i sottotitoli all’interno di ogni episodio. Ecco il reale motivo di questa decisione.

Mare Fuori sottotitoli
Mare Fuori: il motivo della presenza dei sottotitoli, foto Ansa – VelvetGossip

Si è appena conclusa solo da qualche settimana la messa in onda della quarta stagione di Mare Fuori. Il pubblico adesso è curioso di capire come si evolverà la storia dei protagonisti dell’IPM napoletano. In particolare, il futuro di molti personaggi sembrerebbe attualmente ancora incerto. Edoardo colpito da un proiettile di pistola, Carmine inquadrato nella scena finale a bordo di un’auto mentre lascia il carcere minorile insieme alla figlia Futura e Rosa Ricci incerta del suo futuro e delle scelte che dovrà prendere d’ora in avanti. Insomma, di conseguenza non è nemmeno confermata l’intera presenza di tutto il cast al completo.

Ma oltre alla trama, ci sono altri dettagli che incuriosiscono il pubblico e lo fanno appassionare ulteriormente a questa ficiton partenopea. L’uso dei sottotitoli, per esempio, non è un dettaglio da sottovalutare, rendendo infatti accessibile a tutti la serie tv, girata in gran parte in dialetto napoletano. Lo sceneggiatore ha rivelato il motivo per il quale è stata presa questa decisione in fase di produzione.

Perché in Mare Fuori ci sono i sottotitoli? Parla lo sceneggiatore

Come tutti avranno potuto notare fin dalla messa in onda della prima stagione, in Mare Fuori si utilizzano i sottotitoli. In un paese in cui il doppiaggio è così diffuso, questa scelta appare però insolita. Eppure, il registra con l’aiuto dello sceneggiatore hanno preferito adottare questa variante per rendere accessibile a un pubblico più ampio il contenuto, ma anche per rendere maggiormente piacevole l’esperienza televisiva. A replicare a questa curiosità sollevata dal pubblico ci avrebbe pensato lo sceneggiatore, Maurizio Careddu. 

Mare Fuori napoletano
I sottotitoli in napoletano di Mare Fuori, foto Ansa – VelvetGossip

“Ci siamo detti: non si capisce? Mettiamoci i sottotitoli. Si è rivelata una scelta importante per un prodotto che, pur non andando su Rai 1, è comunque di respiro generalista. C’era il dubbio che in un paese dove il doppiaggio la fa da padrone ci fosse predisposizione ai sottotitoli, ma è andata. Poi Mare Fuori racconta anche di un napoletano che cambia da quartiere a quartiere“, ha spiegato l’esperto di scenografia. È stata quindi una scelta riflettuta e ponderata, che tra l’altro non si è nemmeno rivelata fallace, considerando poi il successo che ha raggiunto la fiction targata RaiPlay. Chissà se senza l’utilizzo dei sottotitoli il risultato sarebbe stato uguale.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio