Rassegna Gossip: febbre Sanremo. Che festival sarà?
Un grande cast: 27 Big, tre Giovani, attesissimi i 5 co-conduttori con Amadeus
Sanremo si prepara alla sua 74esima edizione. Il festival della canzone italiana è ormai alle porte e con esso anche i primi pronostici su questa nuova kermesse. Su come sarà questo Sanremo ne danno i primi ‘sentori’ i ventisette Big e i tre nuovi talenti provenienti da Sanremo Giovani. A seguire i cinque co-conduttori e i primi nomi dei super ospiti. Ma ora conosciamo i pronostici attraverso chi, in anteprima, ha ascoltato i brani che concorreranno al prossimo evento canoro per eccellenza della musica italiana.
Rodato ormai dal suo quinto anno consecutivo alla conduzione del festival di Sanremo, Amadeus ha scelto la sua rosa tra 400 brani. Quest’anno ha voluto accanto a sé tre donne e due uomini. Artisti come: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello che chiuderà in bellezza questa 74esima edizione insieme al conduttore e direttore artistico Amadeus.
Più volte Amadeus – in merito ai cantanti in gara – ha sostenuto quanto siano – a suo avviso – i suoi super ospiti, “i reali protagonisti del festival”. E, indubbiamente così li percepiranno anche i telespettatori. Dicevamo 27 Big più i tre cantanti provenienti da Sanremo Giovani. Dagli account social, nonché, parte del pubblico che seguirà la kermesse, pronunciano già i loro favoriti dell’edizione numero 74: Annalisa, Mahmood, Negramaro e Il Volo. Le aspettative sono altissime e, qualcosa che si avvicini a dei pronostici più concreti e meno aleatori ce li fornisce la stampa che ha potuto ascoltare in anteprima i trenta brani.
Fiorello e Amadeus: il ‘salvavita’ del festival
La domanda che precede un evento così importante, di grande risonanza come il festival di Sanremo, è: “cosa aspettarci?”. Il sodalizio tra Amadeus e Fiorello prosegue e, questo è già una garanzia per la kermesse festivaliana. Ma sul palco dell’Ariston ci saranno (ad oggi), oltre agli artisti in gara e ai co-conduttori e co-conduttrici, i super ospiti: Giovanni Allevi, Russel Crowe, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle, Gigliola Cinguetti e Giorgia. La cantante ci delizierà non solo con le onorate battute del festival – per una sera – che inviteranno i Big ad esibirsi, ma anche con i suoi più grandi successi.
Su Russel Crowe, Amadeus ha scelto il gladiatore nella serata che vedrà come co-conduttrice Teresa Mannino. Il direttore artistico del festival ha risposto all’appello lanciato nei mesi scorsi dallo stesso attore che su X aveva scritto: “Sarebbe straordinario tornare a esibirmi a Sanremo. Spero riusciamo a metterci d’accordo e a definire i dettagli”. Ed evidentemente questi dettagli sono stati definiti alla fine perché, a oltre vent’anni dalla sua partecipazione (ricorreva l’anno 2001 con Raffaella Carrà alla conduzione ndr) in qualità di ospite l’attore statunitense farà il suo ritorno ma, questa volta da musicista.
Sanremo: siamo già tutti in Apnea con Emma
Buttiamo un occhio tra i corridoi virtuali che precedono i profili social ufficiali del festival e su cosa ci imbattiamo? Sulle prime certezze di questa edizione: i brani. Secondo quanto ascoltato dalla stampa accreditata per l’anteprima dell’ascolto delle canzoni che saranno in gara per la 74esima edizione, il tormentone di quest’anno potrebbe esser firmato dai The Kolors (Un ragazzo una ragazza) che mantengono l’aurea del loro ultimo successo Italodisco. Annalisa (Sinceramente) porterebbe sul palco del Teatro Ariston una nuova Hit e un “quando, quando, quando” dal quale non potremmo farne più a meno e l’exploit di Angelina Mango. Il brano (La noia) dell’ex allieva di Amici ci inviterà a ballare insieme a lei. Lei che sul palco sarà così sfrontata, così libera.
Alfa (Vai!) potrebbe inaugurare una nuova strada verso il country, Rose Villain (Click Boom!)e il suo ritornello che potrebbe funzionare. Alessandra Amoroso (Fino a qui) citerebbe Vasco con “Come Sally senza avere più voglia di fare la guerra” e con Emma sì, siamo già tutti in Apnea. Sarà il titolo dato a questo brano, così esplicito, limpido come se fossimo, sì, già tutti in apnea! Emma, canterebbe di un amore che toglie il respiro in un crescendo musicale che la valorizzerebbe. Altri brani riempiranno di suono il teatro Ariston e noi siamo pronti a rimanere sul pezzo. A tra poco, con la nuova edizione del festival di Sanremo.