Carlo e Camilla a Versailles e quel bacio che infrange le regole
Il gesto "contro le regole" del re non è passato inosservato al loro arrivo in Francia
Re Carlo e Camilla sono atterrati nei giorni scorsi in Francia a Parigi. La coppia reale si trova in territorio francese per una visita di Stato, ma già al suo arrivo qualcosa non va secondo i piani. Ai saluti, infatti, un bacio di troppo non è passato inosservato e ha chiaramente infranto il protocollo.
Sono iniziati i viaggi di cortesia per re Carlo e la sua regina consorte Camilla. I due hanno iniziato dalla Francia, il paese con il quale in passato avevano avuto un bel legame finanziario, politico e culturale. Al loro arrivo però, al momento dei saluti, il sovrano d’Inghilterra ha subito infranto il protocollo con un gesto che non è passato inosservato.
Dopo una tranquilla estate a Balmoral, Carlo e Camilla sono tornati alla loro routine, tra cui non mancano anche viaggi di dovere, ma anche piacere. Dopo la celebrazione commemorativa in onore della Regina Elisabetta II per il primo anno della sua morte, i due reali si sono messi a solo qualche giorno di distanza già in viaggio. La loro prima tappa è una visita di Stato in Francia. La coppia è scesa a Parigi dopo essersi spostata da Londra con un Airbus A321 decorato con i colori della Union Jack.
La coppia si è fermata nella capitale francese per una visita lunga tre giorni volta a riallacciare i rapporti con i francesi. Tra i due paesi in passato c’era un ottimo rapporto, ma dopo la Brexit le cose si sono complicate. Adesso che re Carlo è salito al trono ha tutta l’intenzione di recuperare quelle relazioni passate. La visita è stata organizzata in onore della Regina Elisabetta II, che in più occasioni era volata nella capitale europea per diverse visite di cortesia. Ma è proprio all’arrivo di Carlo e Camilla che tutti hanno assistito a una chiara infrazione del protocollo reale.
Carlo e Brigitte Macron: quel bacio fuori dal protocollo davanti a Camilla
Per la prima giornata trascorsa in Francia Carlo e Camilla sono stati invitati per una cena di gala nella Reggia di Versailles. Il menù colmo di specialità francesi è stato accuratamente scelto e preparato da alcuni degli chef più bravi della Francia. Ma prima di passare alla cena, la coppia reale si è incontrata con il presidente e la first lady francese. È stato però proprio nei momenti dei saluti che Brigitte Macron e il re Carlo hanno dimenticato le buone regole del protocollo inglese.
Per salutarsi, infatti, la first lady si è avvicinata al sovrano d’Inghilterra e lo ha salutato con un bacio sulla guancia, che tutti ben sanno che non è consentito nei confronti dei reali. A discapito del protocollo però pare che anche re Carlo non si sia tirato indietro e si sia lasciato andare a questo gesto di amicizia, che fa sperare nella buona riuscita della sua visita. Al suo fianco, Camilla, vestita totalmente di rosa, dal cappotto al cappellino, ha mantenuto invece un comportamento regale. Il gesto non è certamente passato inosservato.