Rassegna Gossip, Elisabetta II: ad un anno dalla sua scomparsa
La commemorazione, un atto dovuto se non anche naturale che ha visto partecipi non solo la Royal Family
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, l’8 settembre 2022 moriva la Regina Elisabetta II. Nel primo anniversario di morte della sovrana, non ci sono stati eventi ufficiali con tutta la famiglia riunita. Ma è stata ricordata da ciascun componente della Royal Family. La nostra Rassegna Gossip, questo weekend si unisce al ricordo di una Regina che ha scritto la storia.
Un anno fa, il mondo apprendeva la notizia della morte di Elisabetta II. La regina si è spenta nel castello di Balmoral, la sua amata residenza privata scozzese. Era l’8 settembre 2022 e, ad un anno dalla sua scomparsa, il nuovo re Carlo III ha scelto di non fare nessun evento ufficiale, ma vivere il primo anniversario in intimità. Lui ha scelto di recarsi proprio al castello di Balmoral.
Ma la sovrana che è stata ricordata e omaggiata in privato dalla famiglia, è stata commemorata anche sui social. Numerose le dediche sui network. Buckingham Palace – per esempio – ha condiviso per l’occasione uno scatto inedito, mai visto prima. Un riconoscimento dedicato ad Elisabetta II lo ha fatto l’Italia con un francobollo commemorativo e tanti altri componenti della Royal Family che ha scelto di ricordarla con atto privato.
Elisabetta II, il ricordo di William e Kate… e Harry
Nessun assente nella propria intimità quando l’8 settembre 2023 è arrivato chiudendo un anno senza la Regina Elisabetta. La commemorazione è un atto personale, più che dovuto e, la famiglia reale ha scelto di viverla nei luoghi fisici e intimi che più ricordano sua Maestà. La principessa Kate e il principe William hanno preso parte ad una funzione religiosa in onore della regina Elisabetta. Poi, è stata la volta di un altro appuntamento in suo onore.
I coniugi reali hanno fatto visita alla stazione di salvataggio RNLI a St Davids nel Pembrokeshire. Qui hanno incontrato l’equipaggio e i volontari per sapere di più del loro lavoro, che consiste nel fornire un servizio di ricerca e salvataggio 24 ore su 24 lungo le coste del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda. Ma la visita alla stazione di salvataggio, proprio l’8 settembre, non è stata casuale. Sua Maestà è stata – infatti – patrona della Royal National Lifeboat Institution (RNLI) per ben 70 anni: questo ruolo viene ricoperto da ogni monarca britannico regnante a partire dal re Giorgio IV.
Ma anche Harry ha voluto omaggiare la nonna. Il secondogenito dell’attuale re Carlo III e della compianta Lady D., lo ha fatto in gran segreto. Harry è stato tra la gente comune in coda per visitare la King George VI Memorial Chapel in cui la sovrana riposa. Un omaggio a sorpresa, avvenuto verso l’ora di pranzo di venerdì 8 settembre, di cui si ha traccia solo grazie a una foto scattata da alcuni turisti.
La sovrana omaggiata dall’Italia
Una lente d’ingrandimento sull’Italia e sul particolare omaggio dedicato ad Elisabetta II nella forma di un nuovo francobollo commemorativo che è stato che è stato svelato presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del Ministro Adolfo Urso e dell’Ambasciatore britannico in Italia Lord LIewellyn.
Il francobollo raffigura l’effige della regina Elisabetta II, la sovrana più longeva nella storia della corona britannica, nel corso di diverse fasi della sua lunga vita da monarca del Regno Unito. Un omaggio che ricorda anche quanto, la regina fosse legata al Paese europeo.