Myrta Merlino, chi è la nuova conduttrice di Pomeriggio 5: tutto su di lei
Dalla carriera alla vita privata conosciamo meglio il nuovo volto della nota trasmissione di Canale 5
Negli ultimi mesi, i telespettatori italiani hanno assistito ad un cambio alquanto radicale nel daytime televisivo Mediaset. La giornalista e conduttrice Myrta Merlino, infatti, sale alla ribalta quando prende le redini della trasmissione Pomeriggio 5, sostituendo la storica conduzione di Barbara D’Urso.
È Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato del Gruppo Mediaset, ad aver fortemente voluto la Merlino al timone di questa nuova stagione di Pomeriggio 5, congedando dopo 15 lunghi anni la storica conduttrice Barbara D’Urso. Una decisione, questa, che ha suscitato inevitabilmente un ampio dibattito nel mondo dei media e tra il pubblico italiano, accendendo i riflettori su Myrta Merlino, figura già influente nel mondo del giornalismo e dell’intrattenimento televisivo italiano. Andiamo a conoscere meglio il nuovo volto di Pomeriggio 5, tra carriera e vita privata!
Biografia di Myrta Merlino
Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio del 1969. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico decide di iscriversi alla Facoltà di Scienze Politiche concludendo il suo percorso di studi con una tesi sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori. In seguito, entra a far parte del Consiglio dei ministri della Comunità Economica Europea, dove lavora all’interno della Direzione Generale del Mercato Interno con un focus particolare sui Servizi Finanziari. La carriera giornalistica inizia nella redazione del quotidiano Il Mattino, dove si occupa delle pagine dedicate all’economia, per, poi, nel 1994 approdare in tv. Nel 1995 ottiene il titolo di giornalista professionista e inizia a lavorare per il programma televisivo Mixer, un rotocalco ideato e condotto da Giovanni Minoli, trasmesso su Rai 2.
Giornalista, conduttrice, scrittrice: una carriera di successo
Il suo carisma e la sua grande capacità di comunicazione la fanno rapidamente notare nel panorama mediatico italiano diventando in poco tempo una delle figure più importanti nel mondo dell’intrattenimento. È negli anni 2000, tuttavia, che la sua carriera inizia a decollare davvero. Fra il 2002 e il 2003 è responsabile dell’informazione di Rai Educational e ospite fissa della trasmissione Casa Raiuno, nel ruolo di esperto economico. Dal 2005 al 2008, invece, è autrice del programma di informazione Economix. L’anno successivo Myrta Merlino fa il suo ingresso su La 7, assumendo i ruoli di autrice e presentatrice per la trasmissione economica serale intitolata Effetto Domino.
Avventura, questa, che si protrae fino al 2011 quando, sempre sulla stessa emittente televisiva, prende il timone del talk show L’aria che tira. Nel corso delle sue quattro stagioni il programma cresce in termini di durata e audience, tanto da guadagnarsi un posto nella fascia di prima serata nell’estate del 2014 con l’edizione speciale L’aria che tira stasera. Nel 2020 la Merlino si distingue ulteriormente conducendo uno spin-off della sua trasmissione, L’aria di domenica.
Oltre alla televisione Myrta ha continuato a scrivere articoli e contributi editoriali per diverse e importanti testate giornalistiche italiane e internazionali come Il Sole 24 Ore, Panorama, International Herald Tribune, Libération e Families in Business.
Vita privata e riconoscimenti
Sebbene Myrta Merlino sia una figura molto presente sui social media, ha sempre mantenuto la sua vita privata lontana dai riflettori. Sappiamo, tuttavia, che la nuova conduttrice di Pomeriggio 5 è mamma di tre figli: i gemelli Giulio e Pietro avuti dalla precedente relazione con Domenico Tucci e Caterina, nata dal matrimonio con l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Ad oggi la giornalista è legata sentimentalmente a Marco Tardelli, ex giocatore della Juventus e della Nazionale che vinse i mondiali nel 1982.
La nuova padrona di casa di Pomeriggio 5, inoltre, ha sempre prestato grande attenzione alle iniziative a favore dei diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+, dedicandosi alla stesura di vari libri che approfondiscono questi argomenti e diventando ambasciatrice UNICEF. Nel febbraio del 2021, Myrta Merlino ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, diventando Cavaliere della Repubblica italiana grazie all’onorificenza conferitale dal presidente Sergio Mattarella.