Festival di Venezia 80, il red carpet si tinge di nero: le celeb in total black da Cristiana Capotondi a Ilary Blasi
Il trend di quest'anno sul tappeto rosso della Laguna di Venezia è senz'altro il total black
Il Festival di Venezia, arrivato alla sua 80esima edizione, oltre a rappresentare uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo, ad ogni appuntamento si trasforma in una vera e propria vetrina per lo stile e la moda delle celebrità che affollano il red carpet. E quest’anno il trend che non è passato sicuramente inosservato dal pubblico e dai media è stato senz’altro il trionfo del total black negli outfit delle star.
Il total black, da sempre un’icona di casse e raffinatezza nella moda, al Festival di Venezia di quest’anno diventa una tendenza vincente che ha trasformato il red carpet in una passerella di eleganza dark. Da Cristiana Capotondi fino ad arrivare a Ilary Blasi, che per adottare questo stile stravolge completamente il suo abituale look fatto di abiti audaci, tacchi a spillo mozzafiato e gioielli eccentrici, moltissime celeb scelgono di adottare il nero nei propri outfit. Una decisione, questa, che ha destato immediatamente l’attenzione di tutti considerando che tale evento è famoso per la sua tradizione di sfoggiare abiti stravaganti e abbaglianti.
Festival di Venezia 80: tutte le celeb in total black da Cristiana Capotondi a Matilde Gioli
Ecco alcuni degli outfit total black indossati da attrici, influencer e celebrities che hanno finora calcato il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia 80. L’attrice italiana Cristiana Capotondi è arrivata indossando un vestito nero firmato Givenchy della collezione fw2023. Più precisamente un tubino longuette realizzato con un profondo scollo a V, schiena nuda e spacco sul retro. Il tutto impreziosito dall’applicazione di alcuni dettagli scintillanti: strass e perle. A seguire, l’influencer e imprenditrice Alice Campello opta per un abito nero lungo firmato Giorgio Armani della collezione fw2013, composto da un bustier di paillettes e gonna a sirena in velluto.
Marica Pellegrinelli sceglie, invece, lo stilista Ermanno Scervino per sfilare sul red carpet di questa 80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un abito nero in raso caratterizzato da un profondo spacco laterale e inserti di pizzo sullo scollo, a completare l’outfit dei classici sandali con tacco a spillo coordinati al brand del vestito. Anche Matilde Gioli, come la Campello, punta su un look firmato Giorgio Armani, in questo caso, però, si tratta della linea Privè. Il tessuto dell’abito in seta trasparente che lascia intravedere la silhouette longilinea dell’attrice è tempestato da paillettes e microcristalli neri tono su tono.
Gli outfit dark di Serena De Ferrari, Clotilde Esposito, Beatrice Valli, Giulia De Lellis e Ilary Blasi
È il turno di Serena De Ferrari, che invece punta sul marchio italiano Moschino indossando un elegantissimo abito nero con scollo a cuore impreziosito da ricami dorati che richiamano la forma della scollatura. Si tratta di un pezzo della collezione pre fw2023/24, abito Bustier Embellished Hearts. Clotilde Esposito calca il red carpet adottando uno stile super essenziale: vestito lungo attillato con spalle abbassate in jersey, scollatura a V con drappeggi e rosa décor applicata al centro firmato Bluemarine.
Al contrario di Beatrice Valli che si presenta con un look più aggressive in un abito firmato Pinko, brand scelto anche durante la scorsa edizione del Festival, composto da bustier in pelle e gonna a balze. La collega e influencer Giulia De Lellis rimane sul classico e non osa, calcando il tappeto rosso con indosso un vestito in crêpe personalizzato con scollo geometrico firmato Belfiori, brand che rappresenta anche nel 2020. Infine, la conduttrice romana Ilary Blasi stupisce tutti con il suo radicale restyling. Nota per prediligere mise appariscenti e azzardate, per una sera la bella bionda opta per un semplice, ma raffinato abito bustier con ampia gonna firmato Christian Dior.