Rassegna Gossip, da Serena Rossi a Caterina Murino: le madrine di Venezia
Il Festival è iniziato con la sua ottantesima edizione che ci porta a dare uno sguardo al passato per poi portarci al presente
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, eccoci ritrovati col nostro appuntamento con la Rassegna. La laguna veneziana si riempie di gondole le cui, quest’ultime, portano in Lido star nostrane e internazionali. Perché? E’ stata da poco inaugurata l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Madrina del festival Caterina Murino.
Ci siamo! L’evento che raccoglie le figure del cinema tutte, e appassionati, si sono ritrovati al Lido di Venezia per l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Un evento unico che accoglie tutti – come ogni anno – tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Numerosi hanno calcato il tappeto rosso della Mostra e, altrettante madrine e padrini (n.d.r. Alessandro Borghi e Michele Riordino) hanno dettato l’inizio e il seguito del festival, concludendo con i saluti finali e restando testimoni dei tanti leoni d’oro che, il festival, offre.
Per questa edizione ha da poco fatto il suo battesimo alla Mostra del Cinema di Venezia, Caterina Murino. L’attrice, nonostante la pioggia, ha dato il via all’80esima edizione del Festival a piedi nudi sulla sabbia, tra le onde, lasciandosi andare più di tutte le altre che l’hanno preceduta. E a tal proposito le madrine che hanno preceduto di recente la Murino sono state: Rocío Muñoz Morales e Serena Rossi.
Rassegna Gossip, le madrine del Festival
Il sorriso di Serena Rossi ha inebriato il Red Carpet (e non solo) della 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera ha visto l’attrice partenopea nella serata di mercoledì 1 settembre 2021, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e ha guidato la cerimonia di chiusura sabato 11 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 78. Mostra. All’Ansa nell’intervista con sfondo il mare che bagna la sabbia dell’Excelsior, in merito al suo ruolo di Madrina del Festival dopo un anno dall’epidemia da Covid19, disse: “Questa Mostra io la definirei, coraggiosa, inclusiva. Ci sono 59 Paesi rappresentati in un momento particolare come questo. […] Coraggiosa perché siamo verso la luce rispetto all’anno scorso”.
Ed invece, come si stava preparando Rocío Muñoz Morales poco prima del tappeto rosso della 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia? Ne ha parlato ai microfoni di Vanity Fair l’allora madrina: “Mi sto preparando per il Red Carpet di Bones And All di Luca Guadagnino che – tra l’altro – è un film super atteso. Confesso che ci stiamo divertendo tantissimo! C’è un clima di grande gioia. Di complicità fra di noi!”.
Siamo all’80esima edizione, Caterina Murino: il discorso della madrina
L’attrice Caterina Murino ha inaugurato l’attuale edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vivendo a pieno dal primo minuto del tradizionale battesimo, quasi scaramantico, catturato dai tanti fotografi sul bagno asciuga del Lido. Nel corso della cerimonia inaugurale, dove è stato dato il primo Leone d’oro alla carriera, ricevuto dalla regista Liliana Cavani, Caterina Murino ha dettato le prime parole che aprono l’edizione del festival: “Buonasera a tutti e benvenuti alla 80esima Mostra del cinema di Venezia”. Dopo i saluti alle istituzioni, la madrina ha aggiunto: “Un saluto affettuoso e solidale con chi non è qui con noi perché impegnato a difendere il valore intellettuale e economico del loro lavoro e ci ricordano che la creazione artistica è prerogativa di uomini e donne di talento non delegabile all’intelligenza artificiale. Benvenuto al pubblico in sala e a quello di fronte allo schermo di casa. Buon compleanno alla Mostra!”.
Visualizza questo post su Instagram