Rassegna Gossip, da Blanca 2 a Mare Fuori 4: cosa ci aspetta in Rai
Serie, programmi di intrattenimento e approfondimento. Tutto quello che l'emittente offrirà al pubblico italiano
Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip: da Blanca 2 a Mare Fuori 4. Ebbene sì, la Rassegna Gossip che vi proponiamo questo weekend entra nel vivo della televisione italiana e della programmazione Rai. Difatti, dopo l’annuncio dell’offerta Mediaset e Sky, ecco arrivare i palinsesti Rai 2023-2024. Scopriamo cosa ci offrirà il piccolo schermo.
Conferme e novità della prossima stagione televisiva investono le reti Rai. Riflettori – dunque – su programmi di intrattenimento, approfondimento e serie televisive in onda a partire dal prossimo Settembre. Nel corso della conferenza stampa tenutasi nel mese di Luglio, il Direttore della Direzione Distribuzione Stefano Coletta ha spiegato quanto si trattasse di un’offerta ricca, appassionata, realistica e fantasiosa. “Tanti titoli nuovi e tante ritornanze” ha poi aggiunto.
La stagione dell’intrattenimento Rai, si aprirà il 10 Settembre con il ritorno di Amadeus al timone di Affari tuoi, programma che accompagnerà i telespettatori fino al 5 Febbraio. E, in merito al Festival di Sanremo: “Dopo gli esperimenti in prima serata dello scorso anno e la ribattuta quotidiana della primavera, arriva la lunga serialità fino a Sanremo nell’access prime time”. Non è non noto quanto – negli ultimi anni – il festival della Canzone Italiana non abbia subito un nuovo metodo di propagare musica. Ed è in qualità del successo stesso che, nel 2024 il festival avrà ancor più margine di serialità.
Rassegna Gossip: quella Rai non più abitudinaria
Ma entriamo nei dettagli di questa Rassegna Gossip dedicata alla programmazione futura della Rai. Ci sono programmi che mettono in archivio diverse stagioni e registrano un notevole successo di anno in anno. Queste potrebbero interessare la veterana Domenica In con timoniera Mara Venier, come anche Da noi a ruota libera, talk di Francesca Fialdini. Nella nuova programmazione Rai troveremo i TIM Music Awards con Carlo Conti e Vanessa Incontrada in onda venerdì 15 e sabato 16 Settembre e Arena Suzuki dai 60 ai 2000, ancora una volta con Amadeus per 3 puntate: il 20 e il 27 Settembre, per poi tornare il 4 Ottobre.
Al via una nuova edizione di Tale e quale show condotto dal veterano Carlo Conti, così come Speciale Reazione a catena, il 30 settembre e il 7 ottobre. Reazione a catena continuerà anche in versione quotidiana fino al 31 Dicembre, quando passerà il testimone a L’Eredità che, in questa stagione vedrà alla conduzione Pino Insegno.
In autunno non mancherà Ballando con le Stelle, con Milly Carlucci, ma arriva The Voice Kids con Antonella Clerici. A Dicembre, spazio a Telethon e a Sanremo Giovani, quest’ultimo con Amadeus. Tornerà ancora una volta Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della scoperta. Mentre, in seconda serata una nuova edizione di Ciao maschio con Nunzia De Girolamo. Insomma, il piccolo schermo non sarà privo di ‘grandi classici’ come alcuni programmi sopracitati e ritoni, esattamente come quello di Caterina Balivo con un nuovo programma dal nome: La volta buona. Quest’ultimo sostituirà Oggi è un altro giorno. Altro programma che tornerà sulla rete Rai sarà Belve. La giornalista Francesca Fagnani avrebbe già in ‘canna’ il primo nome da intervistare, quello di Stefano De Martino. E, a tal proposito tornerà il De Martino Show, quest’ultimo il 14 e il 21 dicembre.
Tra le serie più attese… Mare Fuori 4
La ammiraglia riserva ampio spazio anche alle serie televisive. Maria Grazia Giannetta fa nuovamente capolino con Blanca 2. I primi promo – resi noti suoi social – hanno ricevuto già un buon numero di commenti e like, i quali dettano un grande interesse per la nuova stagione. Si aggiungono Circeo, Cuori 2 con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, e I bastardi di Pizzofalcone 4 con Alessandro Gassmann. Si avrà ancora Lea – I nostri figli, Il metodo Fenoglio con Alessio Boni, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3, La stoccata vincente, Margherita delle stelle, Napoli milionaria, Non ti pago, Per Elisa – Il caso Claps e Un professore 2.
Grande curiosità per Doc – Nelle tue mani che è arrivata alla sua terza stagione con Luca Argentero nelle vesti del protagonista che, al di fuori del set è nelle librerie con il suo primo romando dal titolo: Disdici tutti i miei impegni. Oltre a Corpo libero, Il giro del mondo in 80 giorni, Noi siamo leggenda, The reunion, Il quinto giorno, Kostas, arriva anche la quarta stagione di Mare Fuori. La serie di culto per eccellenza dell’attuale panorama di casa Rai è attesa – infatti – al varco con i nuovi episodi.