Rassegna Gossip: Berlinguer, Merlino, d’Urso come cambia la Tv in autunno
Un weekend - questo - che guarda al futuro della televisione italiana
Care lettrici e lettori di VelvetGossip, eccoci con un nuovo appuntamento con la consueta Rassegna che, questo weekend apre una frontiera ‘televisiva’ a tratti spinosa, a tratti rivelatrice. Che autunno sarà con la nuova televisione italiana?
Come ogni anno, all’inizio dell’estate, negli studi di Cologno Monzese, Mediaset presenta la sua programmazione per la nuova stagione televisiva. E quest’anno, la serata di presentazione, è stata differente dalle passare edizioni.
Il 12 giugno scorso, è scomparso Silvio Berlusconi che ha creato dal nulla questo polo televisivo, cambiando di fatto, questo modo di fare Tv. Suo figlio Pier Silvio ne ha preso in mano le redini dell’azienda e ne è diventato l’anima oltre che l’amministratore delegato. Se la televisione di Silvio Berlusconi ha fatto sognare, oggi il pubblico ha probabilmente bisogno di qualcos’altro. D’altronde, oggi, si attraversa una fase storica diversa e, la Tv in autunno, dopo lo speciale dedicato alla serata Mediaset 2023 sembra prepararsi ad una nuova era.
Mediaset, i cambiamenti più inaspettati da Bianca Berlinguer
La volontà è stata quella di entrare nel vivo della serata dedicata alla conferenza stampa Mediaset. Dopo aver mandato in onda un breve video che ha riassunto i numeri, decisamente positivi, si è passato subito alle novità. Pier Silvio è andato dritto al punto annunciando con piacere Bianca Berlinguer (la conduttrice che conduceva su RaiTre Cartabianca, n.d.r.) nella squadra di Mediaset.
In base a quanto spiegato dallo stesso Pier Silvio Berlusconi, la giornalista ricoprirà un duplice impegno su Rete4, divisa tra prime-time e preserale. Di Berlinguer, l’Ad di Mediaset ha dichiarato: “Ormai da anni abbiamo trasformato Rete4 facendo un miracolo. prima c’erano solo telenovela, adesso è diventata una rete dedicata alle news. Ora è scattata la ‘fase 2’, allargare le prospettive con un pubblico sempre più trasversale e avere professionisti di peso, il nostro ideale per fare un passo in avanti era Bianca Berlinguer, che io ho guardato spesso su Raitre. Con la Berlinguer ho stabilito un rapporto vero, diretto e di fiducia, le cose che contano sono il prodotto e la persona. Sono molto felice di questo arrivo e le do il benvenuto”. Oltre ad alternarsi con Nicola Porro nell’access prime time al timone di Stasera Italia, alla giornalista sarà affidato anche un programma tutto suo nel prime time di martedì, facendo slittare Mario Giordano a mercoledì.
Rassegna Gossip, Myrta Merlino e Barbara d’Urso: le (non) antagoniste
I volti di Mediaset sono molti. Come quello di Myrta Merlino che l’amministratore delegato ha accolto con parole lusinghiere. “Condurrà Pomeriggio Cinque, un programma a cui volevamo dare un taglio più giornalistico e di attualità”. Una dichiarazione di Pier Silvio Berlusconi che ha messo fine alle polemiche per l’addio di Barbara d’Urso che conduceva quella fascia in precedenza: “Nessuna polemica, in televisione si cambia“.
Come Barbara d’Urso sul suo addio mai dichiarato, anche Myrta Merlino ha detto la sua sul suo ingresso a Mediaset e al programma Pomeriggio Cinque. A Libero ha detto: “Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente“. Un autunno sul piccolo schermo che si preannuncia differente e sì, c’è molto da aspettarsi con la televisione di Pier Silvio Berlusconi.