Incoronazione Re Carlo III, come ottenere una copia originale dell’invito
Il designer Andrew Jemineson spiega come procurarsi una stampa dell'invito
Manca sempre meno alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e di sua moglie, la regina Camilla, che, appunto, si terrà il prossimo 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster.
I preparativi, in corso ormai da tempo, proseguono in maniera serrata. E nonostante Buckingham Palace abbia cercato di mantenere il massimo riserbo possibile per quanto riguarda i dettagli dell’evento in questi mesi qualcosa è inevitabilmente trapelata. Come l’identità del designer che è stato incaricato per la creazione degli inviti, si tratta dell’illustratore Andrew Jemieson. Sapete che c’è la possibilità di ottenere una loro copia originale realizzata dall’artista in persona? Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.
Il conto alla rovescia per la cerimonia d’incoronazione è quasi terminato: presenti oltre 2000 invitati
Da quando lo scorso 8 settembre la regina Elisabetta è deceduta all’età di 96 anni non si è parlato d’altro. E finalmente il giorno in cui verrà celebrata l’incoronazione del nuovo re d’Inghilterra insieme alla moglie, la regina consorte Camilla, è ormai alle porte. L’evento, che prevede la partecipazione sia di tutta la famiglia reale che dei funzionari governativi, ospiterà oltre 2000 ospiti e sarà presieduto dall’Arcivescovo di Canterbury. Un momento particolarmente significativo, questo, per il Regno Unito e il Commonwealth che segnerà l’inizio di un nuovo regno simboleggiando la continuità della monarchia.
Andrews Jemienson è l’artista incaricato nella realizzazione degli inviti per l’incoronazione di Re Carlo III
Tra coloro che hanno contribuito nei preparativi del tanto atteso evento c’è anche Andrew Jemienson, artista miniatore di manoscritti, il quale ha disegnato gli inviti per la cerimonia. L’opera d’arte originale per l’invito è stata dipinta a mano ad acquerello e gouache e successivamente riprodotta e stampata su carta riciclata con dettagli in lamina d’oro. Al centro del disegno è raffigurato l’Uomo Verde, antica figura del folklore britannico che simboleggia la primavera e la rinascita, temi scelti per celebrare il nuovo regno. Presenti, poi, immagini inerenti alla natura come fiori selvatici, uccelli e insetti. Il design è, dunque, un richiamo al mondo bucolico e ai simboli medievali della cultura britannica.
Vendute 100 copie originali dell’invito rifinite in oro
Recentemente l’artista ha fatto sapere attraverso il suo profilo ufficiale Twitter che metterà a disposizione 100 copie dell’invito in edizione limitata. Anche queste riproduzioni saranno, come l’originale, rifinite a mano in oro brunito da 23,5 carati, firmate e numerate. L’artista ha poi svelato i dettagli per quanto riguarda la loro prenotazione indicando un apposito sito e precisando che ogni stampa sarà venduta al prezzo di 500£. Un modo perfetto, questo, per ricordare questa occasione storica. Il ricavato di ogni vendita sarà, poi, devoluta a diversi enti di beneficienza. Tra questi Flowers Meadows, Bees, Young craftspeople in Scotland e un’organizzazione artistica a Londra.
The Coronation Heart – available soon as a 100 Limited Edition Print hand finished in 23.5c gold signed and numbered. To reserve one please go to https://t.co/2VNRlbejds but hurry. @RoyalFamily @RoyalCentral @Balmoral_Castle @KensingtonRoyal #Coronation #CoronationWeekend pic.twitter.com/QaFp7EwUp1
— Andrew Jamieson (@Artyjamie1746) April 28, 2023