Sophie di Wessex sempre più su: già amatissima da Elisabetta II, adesso il suo prestigio è alle stelle
Entrata in punta di piedi nella Royal Family, oggi Sophie di Wessex ha un ruolo sempre più importante anche per Carlo III
Manca sempre meno al grande giorno. Il 6 maggio 2023, all’Abbazia di Westminster, si terrà l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III. Un evento unico, di cui si parla ormai dai mesi e mesi e attorno al quale sono trapelate tantissime indiscrezioni. Soprattutto in merito ai membri della famiglia reale che parteciperanno (o meno) all’attesissima cerimonia. Ci saranno anche il duca e la duchessa di Cambridge Harry e Meghan?
Al momento, pare che la coppia non abbia ancora confermato la partecipazione. In attesa di scoprire di più, c’è un membro della Royal Family di chi vogliamo parlare oggi e che ha acquisito ormai un ruolo di assoluto prestigio. Già amatissima dalla regina Elisabetta II, il suo impegno e la sua eleganza nel corso degli anni le hanno resto possibile quella che è stata una vera e propria scalata. Il vero braccio destro del sovrano è proprio Sophie di Wessex, la moglie di Edoardo.
Un ruolo sempre più prestigioso per lei: il braccio destro di re Carlo III
Nella vita di Elisabetta II lei aveva un ruolo speciale. Una figura sempre presente, la sua confidente, quella di cui la sovrana si è sempre fidata ciecamente. Parliamo di Sophie di Wessex, cognata di Re Carlo III, nonché moglie dell’ultimo figlio della regina, Edoardo. Entrata nella famiglia reale in punta di piedi, Sophie Rhys Jones, questo il suo nome d’origine, ha acquisito sempre più importanza all’interno della piramide monarchica, fino a raggiungere, oggi, il massimo prestigio.
Si, perché Edoardo e Sophie sono diventati duca e duchessa di Edimburgo. A conferire il titolo al fratello minore è stato proprio Re Carlo III, in occasione del suo (di Edoardo) 59 esimo compleanno. Un titolo che ha ereditato dal padre, il principe Filippo, e che consegna un ruolo di primissimo piano alla coppia, precedentemente conte e contessa di Wessex. Il ruolo di duca e duchessa di Edimburgo è, infatti, uno dei più alti e prestigiosi della monarchia britannica: sopra di esso soltanto il re.
Un enorme riconoscimento quello del re nei confronti del fratello ma anche di Sophie, che per la regina Elisabetta è stata quasi come una figlia: si dice che, dopo la scomparsa della madre nel 2005, la duchessa abbia iniziato a chiamare Elisabetta “mamma”. Un riconoscimento che è arrivato dopo diverse buone notizie per i neo duchi di Edimburgo, ai quali erano stati già affidati diversi ruoli in seguito all’uscita di scena di Harry e Meghan. Ruoli che, precedentemente, erano ricoperti proprio dai Sussex. E, stando alle indiscrezioni, Sophie sarebbe il vero braccio destro del re, la sua confidente, proprio come accadeva con la sua mamma. Un’ascesa stellare, quella della neo duchessa, “macchiata” soltanto dall’unico momento negativo della sua ‘carriera’ reale.
Due anni dopo le nozze con Edoardo, celebrate nel 1999, Sophie si lasciò andare a dei commenti poco carini nei confronti della Royal Family e dei politici britannici, in una telefonata con un giornalista spacciatosi per sceicco. Un errore che, però, è stato perdonato ampiamente alla duchessa, che con umiltà ha fatto di tutto per recuperare, a testa bassa, conquistando la fiducia della famiglia e del popolo inglese.