Carlo cambia idea, la decisione su Harry e Meghan: William furioso, cosa accadrà
Colpo di scena: la svolta del Re sulla coppia ribelle di casa Windsor prende una piega inaspettata, il popolo è senza parole
Della serie: li si nota di più se ci sono o se non ci sono? Re Carlo d’Inghilterra si sta arrovellando da giorni sul dilemma. Ecco come andrà a finire con Harry e Meghan.
Ricorda vagamente la parabola del figliol prodigo l’ultimo gossip su Re Carlo d’Inghilterra e la sua royal family. Certo, il pargolo ribelle (Harry) non mostra alcun segno di pentimento, anzi. E il papà sembra agire più per calcolo che per disinteressata bontà. Ma l’altro fratello, quello serio e giudizioso, cova lo stesso rancore del personaggio evangelico…
Tendere o non tendere la mano a Harry e Meghan? Questo è il problema, direbbe Shakespeare, per restare in tema di citazioni letterarie. La ghiotta notizia dell’ultima ora è che Sua Maestà avrebbe cambiato idea al riguardo, mandando su tutte le furie l’erede al trono William, che ha il dente avvelenatissimo con il fratello scapestrato (e come dargli torto, dopo la macchina del fango messa in moto da quest’ultimo con l’uscita di Spare?).
Lo spiazzante dietrofront di Re Carlo sul “caso Harry”
Ebbene, Re Carlo III starebbe pensando di invitare all’incoronazione il duca e la duchessa di Sussex nonostante il polverone sollevato dal libro di memorie sopra citato. L’appuntamento è per il 6 maggio e il sovrano avrebbe già chiesto all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di negoziare un accordo per permettere alla coppia ribelle di presenziare. Ma secondo il Daily Mail William non l’ha presa affatto bene.
Re Carlo III, spiegano fonti vicine a Lambeth Palace, ritiene che l’assenza di Harry e Meghan all’incoronazione farebbe ancor più rumore della loro presenza e dunque sarebbe disposto a chiudere un occhio per invitarli a partecipare. Ma il timore di William – e di tantissimi altri – è che il fratello sfrutti l’occasione per oscurare l’evento stesso e attirare tutti i riflettori di sé.
“La famiglia è divisa – fa sapere una fonte ben informata – e tutto lascia pensare che a Harry venga consigliato di non accettare nulla in questa fase e di tenere tutti sulla corda fino all’ultimo minuto, il che sta rendendo molto difficili le trattative con lui. Anche perché non gli farebbe certo piacere se gli fossero tolti i titoli con la forza, perché verrebbe considerato un principe problematico al pari di Andrew e invece lui ritiene le due situazioni completamente diverse“.
Bocche cucite a Buckingham Palace, mentre una fonte vicina al principe William ha fatto sapere che non è a conoscenza di questi negoziati sull’incoronazione. Anche l’entourage di Harry non ha voluto rilasciare alcun commento. Nel frattempo la maggioranza dei sudditi britannici si schiera a favore della partecipazione dei due “esuli” oltreoceano all’incoronazione, secondo un recente sondaggio Ipsos commissionato dall’Evening Standard: nonostante le furiose polemiche che hanno travolto i Sussex (soltanto il 30% ha espresso parere contrario). Si accettano scommesse…