WhatsApp, vuoi sapere se ti spiano? Ecco tre trucchi infallibili per scoprirlo
Esistono alcuni semplici metodi per capire se qualcuno sta spiando il proprio account: ecco come fare
Quello che non tutti sanno è che c’è un modo per scoprire se qualcuno sta spiando il proprio profilo WhatsApp: sono infatti stati rivelati alcuni importanti metodi per scoprirlo.
WhatsApp è sicuramente l’app di messaggistica istantanea più utilizzata. Il suo debutto nel mondo tecnologico ha infatti portato una vera e propria rivoluzione nella comunicazione digitale e nella propria quotidianità. La si utilizza infatti per questioni personali, lavorative e di studio, ed è senz’altro utilissima per approcciarsi a distanza con gli altri. E’ infatti stata utilizzata più che mai sopratutto nel periodo del lockdown, durante il quale la comunicazione digitale era diventata la vera priorità delle proprie giornate.
Molti si chiedono spesso se il proprio account Whatsapp possa essere in qualche modo spiato: ecco quindi elencati tre trucchi per scoprirlo!
Primo metodo
Per scoprire se qualcuno sta spiando il proprio account, bisogna in primis entrare su WhatsApp e cliccare i tre puntini in alto a destra per poi recarsi su Impostazioni. Apparirà quindi la classica schermata contenente il codice Qr, ossia un codice che viene generato dall’applicazione e che permette di fare accesso su WhatsApp Web (cioè la versione per desktop dell’app).
Si dovrà quindi cliccare sopra e, a quel punto, comparirà il codice Qr che potrà essere inquadrato con un apposito lettore oppure con il telefono. Si potrà quindi accedere alle proprie conversazioni sul pc. Dopo di che, si potrà tornare sul proprio telefono, ripetere lo stesso procedimento e avere davanti a sé una lista di dispositivi collegati. In questo modo, si potranno scoprire i dispositivi che hanno fatto accesso con il proprio WhatsApp senza il proprio consenso.
Se si ha però la versione di WhatsApp 2.20.190, non c’è da temere in quanto l’app mostrerà continuamente il messaggio che avvisa la presenza di qualcuno che spia.
Secondo metodo
Anche la geolocalizzazione del proprio dispositivo può essere utile a controllare un eventuale spia: questo strumento può infatti essere utile per conoscere esattamente la posizione del proprio smartphone. Si deve quindi recarsi su WhatsApp, cliccare sui tre punti, andare su Impostazioni e cliccare poi i pulsanti Account –> Privacy –> Posizione in tempo reale. Se si vede il nome di qualcuno, vuol dire che quella persona può vedere dove ci si trova in quel preciso momento.
Per evitare questo, si può cliccare su Interrompi la condivisione: i propri amici non potranno quindi sapere la posizione del telefono.
Terzo metodo
Ma non è finita qui: esiste un altro modo per scoprire se qualcuno sta spiando il proprio telefono, e non riguarda WhatsApp Web. Si possono infatti scaricare numerose applicazioni, che permettono di venire a conoscenza di chi sa qualche informazione in più sul proprio telefono. Si può ad esempio utilizzare le app Who Visit My Profile? oppure Whats Tracker.
Dopo la loro installazione, basterà collegarsi con il proprio account Google e fornire l’username e la password. Verrà poi chiesto il numero di telefono con cui si usa WhatsApp, e si può iniziare a utilizzare l’applicazione grazie a dei crediti virtuali con cui si possono sbloccare le varie informazioni. Occorrerà infatti pagare qualche credito per scoprire chi ha visitato il proprio profilo e a che ora.