Marco Baldini attaccato da Alda D’Eusanio: “Guardati intorno e vergognati”
Marco Baldini è un bravo ragazzo. E’ anche bravo nel suo mestiere, è bravo a fare radio, da sempre è un’ottima spalla per Fiorello. Ma ha un problema. Grosso, grossissimo, che non ha mai nascosto: il vizio del gioco. Anzi, diciamo che pare l’abbia sconfitto, ma ancora deve fronteggiare le conseguenze. Non soltanto economiche. La sua vita è piena di disagi, si è separato dalla moglie pur amandola ancora perché – spiega – non voleva rovinare anche lei; ha restituito circa 4 milioni di dollari ma ancora non tutti i buchi sono stati tappati, non ha una casa, non sempre ha persone accanto in grado di di aiutarlo e sostenerlo nel modo giusto. Un disastro, insomma, anche se lui non molla. E continua a metterci la faccia. Come accaduto anche qualche giorno fa, durante un’intervista a Il Fatto quotidiano. Marco racconta nei particolari le sue vicende, forse per sfogarsi e forse anche un po’ nella speranza di mettere in guardia chi ha la sua stessa debolezza e corre i suoi stessi rischi. Ovviamente l’opinione pubblica si divide: da una parte chi solidarizza con lui, prova compassione mista a “simpatia”; dall’altra chi s’arrabbia e lo condanna. Ecco, a questo secondo gruppo appartiene Alda D’Eusanio, che ha deciso di scrivere un lungo messaggio su Facebook intitolandolo SENZA VERGOGNA.
“Mi dispiace tanto Marco – esordisce la conduttrice – so che sei una brava persona e mi sei simpatico, ma mi fai tanta rabbia. Dici di avere pagato al gioco in questi anni 4 milioni di euro. C’è gente che se avesse la più piccola parte di quei soldi potrebbe dare da mangiare ai figli. Ma come si fa!“. Poi lo accusa di non aver alcuna consapevolezza delle vere difficoltà della vita, punta i riflettori su chi ha perso la casa dopo aver perso il lavoro, sulle coppie di giovani che non si possono sposare a causa di difficoltà economiche, sui pensionati soli. Lo accusa di aver sprecato l’aiuto di Fiorello: “Hai un amico come Fiorello, hai talento, hai una moglie che ti ama. Porca miseria, Marco, guardati intorno e vergognati, non sputare sulla fortuna che hai. Il Padreterno prima o poi si incazza! Io, nel mio piccolo, mi sono tanto tanto ma tanto incazzatissima!“.
La risposta di Baldini non si è fatta attendere: “Cara Alda io capisco che con la tua rubrica devi in qualche modo far scalpore ma sinceramente la tua critica l’avrei capita se tu fossi stata una esodata ma scusa… Ti ricordi come piangevi quando la rai ti accantono’? Ora anche tu mi eri simpatica, ma mi sei diventata farisea, di quelli che si infarinano la faccia per farsi vedere pallidi… Sinceramente manco ti dovevo rispondere ma almeno così ho dato un senso alla tua rubrica“. Poi ha cancellato. La D’Eusanio, invece, ha rincarato la dose:
A questo punto la domanda è: voi da che parte state?
Foto by Facebook