Il Volo: come si sono conosciuti? Le curiosità che (sicuramente) non sai
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno costruito una propria realtà musicale piaciuta all'Italia e al resto del mondo, guadagnando grandi successi
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble formano Il Volo, trio che ha conquistato il panorama musicale internazionale. Ma come e quando si sono conosciuti? Tutte le curiosità sul loro conto.
Come e quando si sono conosciuti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, il trio che risponde al nome artistico Il Volo? Qual è la loro storia e come hanno fatto a raggiungere una popolarità internazionale, facendo breccia anche oltreoceano? La loro amicizia nonché collaborazione artistica risale a molti anni fa. Erano soltanto dei ragazzini all’epoca e probabilmente non avrebbero neppure creduto possibile l’idea di raggiungere – un giorno – così tanto successo.
Oggi rappresentano la musica pop-lirica italiana a livello internazionale e sono voci amatissime anche in TV. Ma cosa sappiamo sul loro conto? Ecco tutte le curiosità su Il Volo che dovete conoscere.
Il Volo, quando e come si sono conosciuti: tutte le curiosità
Per rispondere alla domanda ‘come si sono conosciuti’ Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble formando Il Volo, dobbiamo tornare indietro a quasi 15 anni fa. I tre, all’epoca appena ragazzini, hanno partecipato ad un programma televisivo, ma come singoli talenti. Si sono presentati nel 2009 a Ti lascio una canzone, esibendosi sul palcoscenico ognuno per conto proprio. Ma hanno iniziato a collaborare come un trio sotto suggerimento di Roberto Cenci. Quest’ultimo aveva visto in tutti e tre del potenziale, ma insieme avrebbero potuto raggiungere grandi traguardi. E così è stato. All’epoca però Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble erano soltanto dei ragazzi e hanno scelto di seguire il suggerimento del regista formando il Tryo, poi diventato Il Volo.
Tutti e tre nati nei primi Anni ’90, hanno puntato in grande e hanno raggiunto risultati iconici. Il Volo ha meritato persino due nomination ai Latin Grammy Awards. Tra le curiosità più interessanti relative a Il Volo, possiamo raccontarvi di quella volta in cui conobbero Woody Allen. O, ancora, dell’invito di Donald Trump prontamente rifiutato. Perché? “Non siamo mai stati d’accordo con le sue idee: non possiamo appoggiare un uomo che ha basato la sua ascesa politica sul populismo oltre che su atteggiamenti xenofobi e razzisti. La musica non c’entra con la politica“, questa è la dichiarazione del trio riportata al Tycoon.
In Italia il grande successo è arrivato sul palco dell’Ariston. Il Volo ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 vincendo con Grande Amore. E da quel momento hanno potuto avviare un tour internazionale. Con lo stesso brano, hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno arrivando al terzo posto. Lo stesso occupato poi nel 2019, con il ritorno al Festival di Sanremo con il brano Muisica che resta.