Detto da loroPrimo Piano

Orietta Berti quanto prende di pensione, la cifra: “Dopo 50 anni di carriera…”

La cantante, dopo aver animato le ultime edizioni del Festival di Sanremo con voce melodiosa e look stravaganti, ha ammesso con delusione quanto percepisce di pensione

Quanto percepisce Orietta Berti di pensione? La cantante è un’icona della musica italiana, ancora piuttosto attiva anche in televisione come ha dimostrato negli ultimi anni al Festival di Sanremo, eppure ha confessato che l’importo della pensione è piuttosto basso e deludente.

A quanto ammonta la pensione di Orietta Berti? A confessarlo è stata la diretta interessata con oltre 50 anni di onorata carriera alle spalle. Ad oggi, infatti, Orietta Berti è tra le voci più amate d’Italia e il suo carisma misto ad intraprendenza l’ha spinta a proseguire nel campo musicale. Ha collaborato con Fedez e Achille Lauro intonando Mille, diventato rapidamente un tormentone estivo nel 2021. E non si è privata dell’opportunità di apparire nuovamente al Festival di Sanremo, dapprima in gara e poi come conduttrice sulla nave da crociera in collegamento con l’Ariston.

Orietta Berti
Crediti: Ansa

Insieme a Fabio Rovazzi, per due edizioni consecutive Orietta Berti ha lanciato un nuovo format per la kermesse musicale accogliendo ospiti a bordo di una nave in mezzo al mare. In vista della nuova edizione, la quarta guidata da Amadeus come direttore artistico, i fan si chiedono se Orietta parteciperà ancora una volta con i suoi look eccentrici. Ma quanto guadagna di pensione la cantante?

Orietta Berti, a quanto ammonta la pensione

Fino ad oggi Orietta Berti ha dato un forte contributo alla musica italiana per quasi 60 anni. Ha collezionato cinque dischi d’oro, due d’argento e sette di platino e i suoi album sono arrivati in ogni parte dle mondo, vagando oltre l’Italia e trovando riscontro ovunque, dall’Europa al Giappone. Il suo nome è tra i più noti e valorosi della fetta musicale degli Anni ’60-’80 insieme ad altre grandi icone come Mina, Mia Martini, Iva Zanicchi e Patty Pravo.

Orietta Berti
Crediti: Ansa

Un’artista abilissima dalla voce melodiosa che ha raggiunto tanti traguardi. Eppure, a detta della cantante, la pensione percepita ad oggi è piuttosto scarna considerando i successi raggiunti. Ai microfoni del settimanale Nuovo non molto tempo fa, Orietta Berti ha raccontato di percepire una pensione poco consistente considerando gli anni d’oro della sua carriera. Con amarezza, la cantante ha ammesso “Ho versato contributi per 50 anni ma ho una pensione di 900 euro. È mai possibile aver dato tanto e ritrovarsi con così poco in mano?”, è questo il quesito della cantante.

Orietta Berti
Crediti: Ansa

Per fortuna Orietta è stata lungimirante, avendo custodito gelosamente i suoi risparmi di una vita. Inoltre è ancora attiva in TV così come nel mondo musicale, quindi ha trovato il modo di integrare quanto basta. Ma, in totale onestà, la cantante ha raccontato che l’importo è basso perché all’inizio della carriera chi di dovere non ha versato i contributi. “Sono andati perduti quelli del 1965, quando ho cominciato a cantare professionalmente, fino a quelli dei primi Anni ’80. Quando facevi le serate quasi nessuno ti pagava i contributi, era la prassi“, ha specificato Orietta, sottolineando come poi la TV abbia risanato quella ferita.

Pulsante per tornare all'inizio