Quando le zucchine diventano pericolose? Questi sono i dettagli che lo rivelano
Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati in Italia, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti per evitare che diventino velenose
Le zucchine sono senza dubbi tra gli ortaggi più usati in Italia. Queste verdure non sono solamente utilizzate come il classico contorno, ma spesso vengono inserite anche in deliziosi antipasti e primi piatti, in particolar modo vegetariani. Eppure, bisogna prendere qualche accorgimento per evitare qualche brutta avventura con le zucchine. Questa verdura può infatti diventare molto velenosa: ecco come si possono riconoscere.
Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati e mangiati, soprattutto nel periodo estivo. Inoltre, sono spesso alla portata di tutti per la loro praticità nel coltivarle anche nell’orto di casa in autonomia, senza troppe attenzioni. Eppure, bisogna fare attenzione perché queste verdure potrebbero trasformarsi in men che non si dica in un ortaggio velenoso.
Niente paura, perché le zucchine velenose sono abbastanza facili da riconoscere. Inoltre, è fondamentale assaggiarle per capire subito dal loro sapore se sono buone da ingerire oppure pericolose per il nostro organismo. Ecco qualche piccolo accorgimento da prendere prima di mangiare questo gustoso ortaggio.
Come riconoscere le zucchine velenose
Già dall’aspetto possiamo dedurre se una zucchina può essere ingerita o no. Le zucchine troppo grandi, e quindi eccessivamente cresciute, quasi sicuramente non possono più essere ingerite perché potrebbero essere velenose per il nostro organismo. Infatti, esse producono delle sostanze tossiche e per evitare che ciò accada è meglio raccoglierle quando sono ancora di piccole dimensioni.
Un altro fattore da tenere bene a mente è di non posizionare nel nostro orto le zucchine vicino le zucche ornamentali, perché si corre il rischio di rendere tali anche esse. L’avvicinamento, infatti, potrebbe provocare un assorbimento della sostanza velenosa che si trova in questi ortaggi ornamentali, la cucurbitacina. Sarebbe sempre meglio, inoltre, rivolgersi a un negozio specializzato in materia ed evitare i semi fai-da-te.
Anche il sapore è importante
Non solo la loro forma e il loro posizionamento all’interno dell’orto, una zucchina può anche andare a male dopo essere stata colta. Soprattutto d’estate, con l’aumento delle temperature, infatti, le zucchine diminuiscono il loro mantenimento nel tempo e vanno a male prima del previsto. Ce ne accorgiamo spesso perché anche una volta cotte mantengono un sapore molto amaro. In questi casi significa che la verdura ha prodotto un’eccessiva quantità di cucurbitacina, che diventa dannosa per il nostro organismo. Ingerire zucchine del genere potrebbe provocare diversi sintomi tra cui nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, disturbi dell’apparato digerente e nei casi più rari potrebbero rivelarsi anche letali. Per preservare il nostro organismo è quindi meglio evitare di ingerirle in tale stato.