Harry e Meghan saltanao anche la cerimonia per il principe Filippo e criticano il governo inglese
La regina Elisabetta avrebbe appreso la notizia solo 15 minuti prima che divenisse pubblica
Il principe Harry e Meghan Markle torneranno finalmente nel Regno Unito almeno per la commemorazione del Principe Filippo? La Regina Elisabetta potrà finalmente conoscere la sua nipotina e rivedere Archie?
Il servizio commemorativo in onore del principe Filippo non basterà a far rientrare Harry e la sua famiglia nel Regno Unito. La notizia è ufficiale e come se non bastasse la regina Elisabetta lo avrebbe saputo solo 15 minuti prima che la notizia divenisse di dominio pubblico. In più i Sussex hanno anche criticato il governo inglese per il modo in cui sta affrontando l’emergenza sanitaria.
Secondo quanto affermato, il duca e la duchessa di Sussex non torneranno a Londra a causa dei problemi di sicurezza, che in questo momento sono al centro di una causa contro il Ministero dell’Interno. Settimane fa, infatti, Harry ha dichiarato che non ritiene sicura per sé e la propria famiglia, la permanenza su suolo inglese.
Gli assistenti senior hanno rivelato che la regina Elisabetta è stata informata solo un quarto d’ora prima che fosse rilasciata la sua dichiarazione. La presenza al servizio per il principe Filippo era un’occasione su cui la Famiglia Reale inglese contava. La stessa Sovrana sperava che potesse essere l’occasione giusta per conoscere finalmente la piccola Lilibet.
Il principe Harry e Meghan Markle non tornano nel Regno Unito
La dichiarazione del principe Harry diceva: “Il duca non tornerà nel Regno Unito a fine marzo, ma spera di far visita a sua nonna il prima possibile“. La decisione dei Sussex arriva nel mezzo di una causa all’Alta Corte sulla sicurezza personale di Harry e della sua famiglia nel Regno Unito.
Gli esperti hanno affermato che la coppia avrebbe ottenuto una protezione adeguata all’evento del 29 marzo nell’Abbazia di Westminster. Anche durante gli eventi al castello di Windsor non avrebbero avuto nulla da temere. Il principe Carlo, inoltre, si era offerto di ospitare i Sussex a Clarence House per offrire loro, di riflesso, la propria protezione. La biografa Angela Levin, che in passato ha scritto una biografia su Harry, ha dichiarato: “Ha snobbato il duca di Edimburgo, ma in realtà sta snobbando anche la Regina“.
L’accusa sul fronte vaccini dei Sussex
La regina Elisabetta, inoltre, sarebbe rimasta turbata per il fatto di aver saputo della decisione del nipote solo 15 minuti prima che fosse rivelata al mondo intero. Harry e Meghan, inoltre, in una lettera aperta hanno criticato aspramente anche le politiche del Regno Unito e dell’Europa per quanto riguarda la vaccinazione. Nella lettera, infatti, hanno accusato il Regno Unito e i paesi “ricchi” vicini di perseguire il “nazionalismo autolesionista“. Secondo le loro accuse, infatti, i paesi europei sarebbero responsabili di negare ai paesi africani e asiatici il diritto di produrre i propri vaccini contro il Covid-19.
Visualizza questo post su Instagram
Il duca e la duchessa di Sussex stanno portando avanti una campagna affinché la Gran Bretagna collabori con le aziende farmaceutiche per rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale. Nella lettera, infatti, si accusa il Governo di “nazionalismo autolesionista, monopolio farmaceutico e disuguaglianza“.
LEGGI ANCHE: Il principe Carlo e Kate Middleton pronti alla pace con Harry e Meghan