Trent’anni da Tangentopoli: con Stefano Accorsi e Miriam Leone la trilogia si accende su Sky [FOTO]
In occasione del trentesimo anniversario di "Mani Pulite", un canale interamente dedicato alla trilogia sugli anni che hanno cambiato il nostro Paese
In occasione del trentesimo anniversario della maxi-inchiesta di Mani Pulite, si accende su Sky Atlantic +1 (al canale 111 di Sky) Sky Atlantic Maratone – A trent’anni da Tangentopoli. Un pop-up channel dedicato alla trilogia che Sky e Wildside, a partire da un’idea di Stefano Accorsi, hanno dedicato agli anni che hanno cambiato per sempre il nostro Paese a cavallo tra Prima e Seconda Repubblica: 1992, 1993, 1994, di cui sul nuovo canale verrà proposta la maratona integrale. La trilogia sarà disponibile per intero anche on demand su Sky e in streaming su NOW.
Trent’anni da Tangentopoli: la serie
Gli sconvolgimenti giudiziari, politici e sociali di quel triennio sono raccontati attraverso personaggi fittizi. Come lo spregiudicato pubblicitario Leonardo Notte interpretato da Stefano Accorsi. Guido Caprino nel ruolo del giovane leghista Pietro Bosco e l’ambiziosa showgirl Veronica Castello col volto di Miriam Leone. E ancora, tra i protagonisti reali della storia politica italiana, il magistrato Antonio Di Pietro, interpretato da Antonio Gerardi e il futuro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (Paolo Pierobon).
1992, 1993, 1994 sono serie Sky Original prodotte da Wildside e dirette da Giuseppe Gagliardi (1994 è co-diretta con Claudio Noce). Insieme a Stefano Accorsi anche Guido Caprino, Miriam Leone e Antonio Gerardi. E ancora Paolo Pierobon e Tea Falco. La maratona andrà in onda il 19 e il 20 febbraio. Beta Film è il distributore internazionale.
Tangentopoli: l’inizio dell’inchiesta Mani Pulite
Erano da poco passate le 18 del 17 febbraio del 1992 quando Roberto Zuliani, capitano dei carabinieri entrava nell’ufficio di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di spicco del PSI milanese cogliendolo in flagrante mentre intascava una tangente. Trent’anni fa le prime manette che davano il via a Mani Pulite, la serie di inchieste giudiziarie portate avanti dal pool di magistrati di Antonio Di Pietro. Quest’ultimi, allora, scoprivano il sistema di corruzione di partiti ed imprese.
LEGGI ANCHE: And Just Like That avrà una seconda stagione? Parla HBO