Compleanni VIPPrimo Piano

Henry Winkler compie 76 anni: auguri a Fonzie di “Happy Days”

Buon compleanno all'attore e scrittore statunitense, uno dei pochi a cui piace l'etichetta

L’ultima puntata di Happy Days è andata in onda nel lontano 1984. Nonostante siano trascorsi ben 38 anni, il protagonista della famosa sit-com ha sempre gradito il fatto che tutti lo ricordassero come Arthur “Fonzie” Fonzarelli. D’altronde, è un personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo a cui ancora oggi, nonostante gli anni trascorsi dall’ultimo ciack, Henry Winkler viene inevitabilmente associato al personaggio doppiato in Italia da Antonio Colonnello. Durante gli anni di messa in onda della celebre serie, Winkler ha recitato in numerosi film. Ed è oggi nel giorno del suo 76esimo compleanno che celebriamo i suoi successi.

Dopo la fine della sit-com, l’attore ha deciso di prendersi una pausa mettendo momentaneamente da parte l’arte attoriale per dedicarsi alla produzione e alla regia. Stando dietro la macchina da presa Henry ha firmato alcuni titoli di successo, come MacGyverStorie incredibili o Mr. Sunshine. Ma è solo verso la fine degli Anni Novanta, inizio Anni Duemila, che l’interprete torna sul set per prendere nuovamente il copione e recitare in film dal titolo ScreamWaterboyPazzo di te, Holes; e ancora Buchi nel deserto, Cambia la tua vita con un click o Zohan e Tutte le donne vengono al pettine.

Insomma, l’allegro e spumeggiante Fonzie non si è risparmiato, recuperando il numero delle pellicole nelle quali ha rivestito ruoli di spicco. Non a caso dal 2003 al 2006 è stato tra i protagonisti della serie tv Arrested Development Ti presento i miei, in cui interpretava l’avvocato Barry Zuckerkorn.

Henry Winkler: uno sguardo politico da sempre contemplato

Era il 2008 quando Henry ha preso parte al cortometraggio diretto da Ron Howard. La pellicola, a sostegno di Barack Obama durante la sua corsa alla Casa Bianca, è stato un impegno politico per l’attore, un legame intellettuale e pratico che non ha mai abbandonato. Infatti, anche nelle elezioni del 2020, Winkler si è schierato a favore di Joe Biden.

LEGGI ANCHE: Francesco Sarcina, un passato difficile fino al successo con “Le Vibrazioni”

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio