La Barbie di Samantha Cristoforetti andrà nello spazio
Mattel ha realizzato una nuova Barbie dedicata della celebre astronauta ed è disponibile in tutta Europa
Una nuova collaborazione porta Barbie nello spazio. Mattel ha unito le forze con l’agenzia spaziale europea (ESA) e, merito anche di Samantha Cristoforetti, ha realizzato una bambola che potesse ispirare le bambine di tutte il mondo ad intraprendere una carriera nel mondo STEM. Barbie Space arriva in occasione della settimana mondiale dello spazio e si pone come obiettivo quello di ispirare le nuove generazioni ad intraprendere la carriera di astronauti, ingegneri e scienziati aerospaziali. Tutto è possibile e lo dimostra proprio Samantha Cristoforetti, modello d’ispirazione per la realizzazione della nuova Barbie Space.
La Barbie realizzata ad immagine e somiglianza di Samantha Cristoforetti
L’iniziativa celebra “Women in Space“, ovvero Donne nello Spazio, e parte dei proventi delle vendite della bambola ispirata a Samantha Cristoforetti andrà a Women in Aerospace, che metterà a disposizione una borsa di studio Barbie per un dottorato di una studentessa. Tutto questo per motivare le ragazze ad intraprendere la carriera nel campo STEM. A rendere ancor più preziosa questa Barbie con le fattezze di Samantha Cristoforetti è la sua storia. La bambola, infatti, ha viaggiato dalla base dell’ESA in Germania su un volo a gravità zero, riproducendo la preparazione di un vero astronauta.
Samantha Cristoforetti si sta preparando in vista della sua prossima missione – che si terrà ad aprile 2022 – e ha affermato che porterà la sua Barbie Space con sé. “A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa? Forse il divertimento, le immagini della mia bambola che fluttua nell’assenza di gravità, stimoleranno l’immaginazione delle bambine. Questo le porterà a considerare una carriera nel mondo STEM!”. Barbie ha proposto altre role models come la bambola di Sally Ride negli USA e di Anna Kikina dalla Russia.
LEGGI ANCHE: Bernadette Peters ha riciclato un abito di Bob Mackie ai Tony Awards