Cos’è il Ballo della rosa, l’evento ideato da Grace di Monaco
Nacque nel 1954 come un evento benefico a cura della principessa e suo marito: negli anni hanno partecipato tantissime celebrità
Era il 1954 e Grace di Monaco apriva le danze del Ballo della Rosa, un evento mondano amatissimo a Monte Carlo al quale partecipa l’alta società e alcune tra le firme più importanti della moda. Organizzato in collaborazione con la Societé des Bains de Mer (la più antica società del Principato di Monaco), il Ballo della Rosa è un appuntamento di gala importantissimo che tuttavia, di recente, ha dovuto sottostare alla dura legge del Covid-19. Se l’edizione 2020 è saltata causa pandemia, quella 2021 non è da meno. L’organizzazione ha infatti annunciato che si rimanderà il tutto al 2022 e, per l’occasione, il tema sarà Bollywood, curato da Christian Louboutin.
La storia del Ballo della Rosa
Quest’evento in genere si svolge a marzo ed è il più glamour del Principato di Monaco, merito anche di colei che l’ha fondato negli anni ’50. Il Bal de la Rose ha visto per anni la partecipazione di Karl Lagerfeld, volto di Chanel e art director dell’evento (fino al 1999) nonché carissimo amico della famiglia reale. Il suo legame con il Ballo della Rosa è stato profondo al punto che era sua la scelta del tema, del design del manifesto, degli arredi e persino del menù destinato agli ospiti.
Realizzato ogni anno nella prestigiosa cornice della Salle des Etoiles, presso lo Sporting Monte-Carlo, quest’appuntamento mondano ha il compito di riunire l’alta società internazionale e ogni anno cambia tema, reinventandosi e offrendo tantissimi spunti. Tutto ciò contribuisce a creare un’atmosfera sfarzosa e di festa che attrae l’attenzione di tantissimi curiosi, incrementando sempre più la fama leggendaria di Monte Carlo e della Costa Azzurra. Centrale la beneficenza: i proventi vanno alla Fondation Princesse Grace de Monaco, un fondo creato nel 1964 e oggi gestito dalla principessa Carolina di Hannover. Il Ballo della Rosa, quindi, è una vera e propria tradizione.
LEGGI ANCHE: Da Bianca Jagger a Julianne Moore: tutte le muse di Tom Ford