Primo PianoRoyal Gossip

Meghan e il mancato invito alla festa di compleanno di Obama

Gli esperti reali spiegano come Barack e Michelle non vogliano offendere la sovrana, i Cambridge ed evitare pubblicità negativa

Avrebbe voluto essere nel circolo ristretto (ancor di più dall’emergenza Covid) degli invitati al 60° compleanno di Barack Obama. Lei è Meghan Markle, la duchessa di Sussex, che vive dalla parte americana dell’Oceano Atlantico. Lo “voleva disperatamente” come ha spiegato la biografa ufficiale del principe Harry Angela Levin, essere inclusa nella lista degli amici ristretti.

Niente Martha’s Vineyard per il party più atteso della stagione, pieno di star del calibro di John Legend, Chrissy Teigen, Gayle King, George Clooney, Jay-Z e Beyoncé.
Mi è stato detto che, nonostante avesse affermato di non essere in grado di partecipare, Meghan desiderava disperatamente essere l’ospite speciale alla fantastica festa di Obama. Ma la notizia è che Harry e Meghan non sono mai stati nemmeno inclusi nella lista originale” – ha proseguito la Levin nelle sue dichiarazioni al Sun spiegando come i padroni di casa, nonostante il legame con il secondogenito di Carlo e Diana, abbiano voluto fare un ‘passo indietro’ nella vicinanza alla coppia per il rispetto che li lega alla Regina Elisabetta.

Gli Obama alla corte inglese

Barack e Michelle hanno incontrato per la prima volta Sua Maestà nel 2009 al vertice del G20 e nel 2011 la sovrana li ha ospitati in una visita di Stato in Inghilterra di tre giorni.
Quando Filippo, il Duca di Edimburgo, consorte della Regina, è morto ad aprile scorso, Obama ha postato un caloroso ricordo su Twitter: “Attraverso il suo straordinario esempio, Sua Altezza Reale il Principe Filippo ha dimostrato che la vera partnership ha spazio sia per l’ambizione che per l’altruismo – tutto al servizio di qualcosa di più grande“. Gli ha fatto eco l’ex first lady: “I nostri pensieri sono con Sua Maestà la Regina, la famiglia reale e il popolo britannico“.

Michelle non ha mai nascosto la sua ammirazione per Elisabetta e ne ha parlato nel tour per promuovere il suo libro nel 2019, come di una donna “meravigliosamente calorosa, divertente, elegante, gentile e premurosa in modi davvero interessanti“. E poi c’è il legame con i Cambridge nato nel 2016 ad una cena in casa di William e Kate Middleton.  A testimoniarlo uno scatto con il principe George che li saluta in vestaglia. L’erede di casa Windosor, allora aveva appena tre anni ed era pronto per andare a letto. Era presente anche Harry, ma era prima che Meghan entrasse nella sua vita.

Non ultimo il pubblico sostegno del 44 presidente degli Stati Uniti all’Earthshot Prize del principe William. Lo scorso ottobre dal suo account su Twitter ha dichiarato: “Ci vorranno pensieri lungimiranti e  molta innovazione per salvare l’unico pianeta che abbiamo – ed è per questo che la leadership di @KensingtonRoyal sui cambiamenti climatici può fare davvero la differenza.”

Meghan & Harry vs Barack & Michelle

La Levin osserva poi che potrebbe esserci stata dell’irritazione per quanto fatto da Meghan per il suo compleanno – l’iniziativa 40×40 a favore dell’empowerment femminile, tema caro a Michelle – dal momento che l’invito per la festa di Barack conteneva per prima l’appello al 60×60. Donare 60 dollari, o anche sei dollari, a una causa di beneficenza. Non solo la biografa del principe Harry. Le fa eco anche un’altra esperta royal Camilla Tominey.  L’esclusione dalla festa è il segno che la loro ‘relazione speciale’ con Harry, che risale al 2016, è finita.

I Sussex dalla megexit hanno seguito le orme degli Obama dopo la Casa Bianca: dall’accordo multimilionario con Netflix per produrre la propria serie di documentari; alla stessa casa editrice – Penguin Random House – di Barack e Michelle.  E la stessa Tominey chiosa come proprio gli Obama potrebbero temere che un’associazione con il duca e la duchessa possa attirare assonanze e pubblicità negative. Come evitare quello che gli anglosassoni chiamano ‘negative coverage media’ e salvare la reputazione presso l’opinione pubblica!

LEGGI ANCHE: Il video di Meghan Markle scatena la bufera: prende in giro la regina Elisabetta?

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio