L’abito che Catherine Deneuve ha indossato a Cannes venduto all’asta
Quell'abito è stato realizzato da Yves Saint Laurent, suo caro amico
Quante volte avete sentito parlare di una battuta d’asta interessante che coinvolge pezzi appartenuti una volta ad un VIP? Tante, tantissime volte: questo perché non è atipico che alcune celebrità decidano di disfarsi di ciò che un tempo ha avuto un valore e che oggi, purtroppo, non lo ha più. È il caso di Catherine Deneuve, che nel 1997 arrivò al Festival di Cannes indossando un prezioso abito color ottanio che portava la firma di Yves Saint Laurent.
Per quanto legata allo stilista francese e a quel meraviglioso abito che catturò immediatamente l’attenzione del pubblico di Cannes, l’attrice a distanza di anni ha deciso di cedere all’asta alcuni dei suoi abiti, tra cui quello indossato alla kermesse del ’97.
Catherine Deneuve e l’abito Yves Saint Laurent che indossò a Cannes finito all’asta
All’epoca, Catherine Deneuve arrivò sul red carpet della kermesse indossando un abito in chiffon color ottanio (un incrocio tra blu e verde), il cui valore – secondo la casa d’aste Christie’s – va dai 2mila ai 3mila euro. Il motivo che si cela dietro questa decisione non ha nulla contro Yves Saint Laurent, anzi. Catherine Deneuve è stata grande amica e anche musa dello stilista francese. Si sono conosciuti nel 1965, quando l’attrice aveva da poco compiuto 22 anni e doveva presentarsi alla Regina Elisabetta. Si rivolse ad Yves Saint Laurent, chiedendogli di realizzare per lei un abito perfetto per l’occasione. E da quel momento non si lasciarono più.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, l’attrice – dopo tanto tempo d’allora – ha deciso di disfarsi di alcuni dei suoi beni materiali, cedendoli all’asta, perché ha dovuto lasciare la casa in suo possesso in Normandia. Come aveva raccontato in una nota ufficiale: “Oggi lascio la mia casa in Normandia dove ho conservato questo guardaroba, non senza malinconia. Queste sono le creazioni di un uomo così talentuoso che ha messo a disposizione la propria arte per rendere le donne più belle”.
LEGGI ANCHE: Jean Paul Gaultier portò in passerella la gonna da uomo: storia e curiosità