Chicche di Velvet

L’odore del partner aiuta a dormire meglio: cosa dice la scienza

Dormire con la persona amata sembra essere salutare

Passare del tempo con la persona amata è, sicuramente, un toccasana per l’anima, ma sentire l’odore del partener durante il sonno pare aiuti, persino, a dormire meglio. A portare avanti questa ipotesi è una ricerca, pubblicata sulla rivista Psychological Science e condotta da un team della University of British Columbia, in Canada; gli scienziati hanno voluto dimostrare che addormentarsi con il proprio compagno o la propria compagna di vita apporti un benessere generale al sonno.

Stop ad insonnia e risvegli improvvisi, questi sarebbero alcuni dei benefici del sentire l’odore del partner mentre si dorme; inoltre, odorare la persona amata durante la siesta donerebbe persino nove minuti di sonno in più. Conclusioni a cui sono giunti non solo i ricercatori della University of British Columbia, ma anche un team della Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania che ha pubblicato uno studio sulla rivista Frontiers in Psychiatry. 

L’odore del partner e i suoi benefici

I ricercatori tedeschi hanno evidenziato che i partner riescono a sincronizzare le fasi del sonno; pare, infatti, che entrambi i membri della coppia attraversino in contemporanea la fase REM. Basandosi anche sulle teorie elaborate dai colleghi, gli psicologi dell’università canadese hanno voluto indagare su quali aspetti potessero migliorare il sonno; così, è stato chiesto a 115 coppie di volontari (legate sentimentalmente da molti anni) di indossare una t-shirt bianca, di cotone, per 24 ore e senza spruzzare nulla che potesse alterare l’odore. Per l’esperimento sono state usate poi anche altre t-shirt pulite o indossate da sconosciuti.

Successivamente gli scienziati hanno monitorato, con apposite strumentazioni, il sonno dei volontari che per quattro giorni hanno dormito con le diverse t-shirt. Come spiega la ricercatrice Marlise Hofer: “I risultati suggeriscono che l’odore della persona che amiamo può influenzare la nostra salute in modo notevole“. Pare, infatti, che l’odore del partner sia in grado di trasmettere tranquillità e sicurezza, simile all’effetto degli integratori del sonno come la melatonina.

LEGGI ANCHE: 5 regole da rispettare in spiaggia: dai giochi consentiti ai divieti per gli ombrelloni

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio