Come navigare su Internet in modo sicuro? 5 regole per proteggere i dati online
Come utilizzare la rete senza rischiare pericoli informatici
Navigare in rete, spesso, comporta dei pericoli per la sicurezza dei propri dati online. Per questo motivo, usare internet in maniera sicura è la base da cui tutti gli internauti dovrebbero partire. Con l’avvento dei social network, il potenziamento dell’e-commerce e, perché no, anche dello smart-working, le ore passate davanti ad un dispositivo elettronico e connesso si sono triplicate. Di conseguenza, conoscere il modo per proteggere i propri dati sembra indispensabile a tutti.
Quando inserire indirizzo e-mail, data di nascita, nome e cognome o, persino, dati della carta di credito risulta necessario, per accedere ad alcuni servizi in rete, è importante capire come fare affinché i suddetti dati online non risultino alla mercé di tutti. A tal proposito, cinque regole da seguire quando si naviga su internet potrebbero risultare più che necessarie.
Le cinque regole “d’oro” per navigare su internet
Bene precisare che non si tratta di una pozione magica contro ogni male. Tuttavia, seguendo alcuni consigli pratici, il rischio di cadere in truffe o furto di dati sensibili potrebbe essere ridotto notevolmente. Regola numero uno: tenere sempre traccia dei dati online che si sono ceduti a terzi; ad esempio, registrazioni ad app tramite social o mail. Nel caso in cui siano stati utilizzati i social per fare login ad un altro sito è importante leggere con attenzione tutte le informative sulla privacy, poiché in questo caso si mettono a disposizione di un sito innumerevoli dati personali. La seconda regola è vecchia come internet: utilizzare sempre un antivirus su qualsiasi dispositivo elettronico che si connetta in rete.
Un terzo consiglio, forse troppo spesso trascurato, consiste nel fare logout ogni volta che si finisce di utilizzare un social, la casella di posta o un app; in questo modo si eviterà che il proprio account resti sempre attivo online. Al quarto posto, ma non per importanza, la gestione della password: utilizzare codici alfanumerici e soprattutto aggiornarla di frequente. Ed infine prestare molta attenzione ai download: molti virus infatti viaggiano attraverso allegati, quindi è importante verificare sempre la fonte dell’allegato ed evitare di aprire file sospetti.
LEGGI ANCHE: Sapete come è nata la Coca-Cola? I segreti della bibita più famosa del mondo