Chicche di Velvet

Sapete come è nata la Coca-Cola? I segreti della bibita più famosa del mondo

Si tratta senza dubbio di una bevanda famosissima dalle origini piuttosto singolari

La Coca-Cola è oggi tra le bibite più conosciute al mondo; eppure, le sue origini sembrano nascondere dei segreti davvero particolari. In vetro, in lattina e, persino, in plastica questa bevanda gassata e dal gusto inconfondibile ha conquistato il palato di tanti, tra adulti e bambini di tutto il Pianeta; le sue versioni light, senza zucchero o con varianti fruttate sono entrate nel mercato delle bibite frizzanti, ottenendo sempre un grande successo. Tuttavia, la Coca-Cola non nasce con lo stesso scopo che ha acquisito oggi.

La Coca-Cola nasce l’8 maggio del 1886 e a crearla è un farmacista; è John Stith Pemberton, nella sua casa di Atlanta (USA) e grazie all’uso di una caldaia, a mettere a punto la ricetta della famosissima bibita. L’obiettivo del medico, però, non era quello di creare una bevanda ma, bensì, uno sciroppo contro il mal di testa, servendosi di estratti vegetali e noci di cola, ossia i semi di un albero africano. Tuttavia, fu lo stesso medico, che per primo, si rese conto del potere nascosto di ciò che aveva creato.

Come la Coca-Cola si trasforma in bibita

Forse John Stith Pemberton non aveva immaginato, fin da subito, che la bevanda sarebbe diventata famosa in tutto il mondo; tuttavia, quando aggiunse della soda al suo sciroppo il farmacista si rese conto che la Coca-Cola si trasformava in una bibita piacevole e dissetante. Ed è così che nacque la bevanda la cui ricetta rimane segreta ancora oggi, custodita in casetta di sicurezza di una banca di Atlanta. Si narra, inoltre, che la prima versione della Coca-Cola contenesse anche una piccolissima parte di sostanza stupefacente, proveniente dalla pianta di coca; tuttavia nel 1903 la sostanza venne completamente rimossa dalle foglie, per mezzo di un procedimento specifico che agisce, più o meno, allo stesso modo della procedura che rende il caffè decaffeinato. Ma quali siano, realmente, tutti gli ingredienti che compongono questa bibita di successo resta ancora un mistero.

LEGGI ANCHE: Quanti amici si possono avere? Uno studio fornisce una risposta sorprendente

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio