Chicche di Velvet

Giornata Internazionale dei Musei: origini e importanza di questa ricorrenza legata alla cultura

Il 18 maggio si celebra la giornata dedicata ai musei

Dal 1977 si celebra nel mondo la Giornata Internazionale dei Musei, ricorrenza voluta per ricordare l’importanza della cultura nella società. Conosciuta anche come International Museum Day fu istituita a Mosca durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums, ovvero la principale organizzazione internazionale che rappresenta i musei e tutti i professionisti del settore.

Anche in questi anni (2020-2021) segnati dalla pandemia da Covid-19, i musei non hanno rinunciato a celebrare l’importanza legata alla loro attività culturale; seppur in maniera differente rispetto al passato, con eventi che non prevedono un flusso corposo di visitatori, la Giornata Internazionale dei Musei continua ad essere celebrata. Il tema del 2021 è: “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi“; ispirato al desiderio di affrontare le sfide del presente in maniera innovativa.

Giornata Internazionale dei Musei: l’importanza dell’innovazione

Gli effetti del Covid-19 hanno colpito anche il mondo dell’arte e della cultura; tuttavia, pensare al futuro significa anche mantenere vivi i musei, ripensandoli qualora sia necessario. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è quello di sottolineare l’importanza dei musei nella società; guardando alla cultura come mezzo che unisce, i musei sono luogo di arricchimento, scambio culturale, rispetto e cooperazione fra tutti i popoli.

La crisi portata nel 2020 dalla pandemia ha coinvolto tutti, colpendo diversi ambiti: economico, psicologico e sociale; ma se i suoi effetti ancora si fanno sentire, i musei hanno voluto sfruttare la crisi per creare innovazione. La divulgazione culturale si è avvalsa di nuove forme, principalmente la tecnologia e della digitalizzazione, facendo cultura in un modo nuovo. Il tema del 2021 della Giornata Internazionale dei Musei è, dunque, un invito a sviluppare nuove pratiche e condividerle in un sistema cooperativo che possa creare soluzioni innovative per le istituzioni culturali, così da poter affrontare le sfide sociali di cui l’arte si fa da sempre portavoce.

LEGGI ANCHE: In Giappone spopola un nuovo hobby: creare gioielli scolpendo cubetti di ghiaccio [VIDEO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio