Chicche di Velvet

5 cose da non fare ad un matrimonio: regole per essere un invitato perfetto

Esistono degli atteggiamenti che non andrebbero mai assunti durante un matrimonio

Come in ogni circostanza, esistono degli atteggiamenti da tenere durante un evento; anche per quanto riguarda un matrimonio. Un invitato perfetto dovrebbe infatti conoscere le regole giuste da rispettare durante la celebrazione delle nozze di amici e parenti. Oltre infatti alla cura dell’abbigliamento e degli accessori, vi sono dei comportamenti adeguati che è bene tenere a mente se non si vuole lasciare un cattivo ricordo agli sposi.

Quando si partecipa ad un matrimonio come invitati, infatti, è importante che gli sposi mantengano un bel ricordo delle persone che hanno voluto accanto a loro nel loro giorno speciale. Affinché questo sia possibile, è fondamentale non cadere in scivoloni che possano rovinare la festa. Oltre ai colori da evitare, come il bianco riservato alla sposa e il nero che non è adeguato ad un matrimonio, esistono delle regole comportamentali da ricordare sempre.

Le 5 regole da rispettare ad un matrimonio

Un primo atteggiamento da evitare quando si deve partecipare ad un matrimonio è sicuramente rispondere in ritardo all’invito; conoscere il numero degli invitati è importante per gli sposi per questioni organizzative, essere puntali e precisi è sicuramente la regola da seguire. Una cosa che potrebbe essere poco gradita dagli sposi è organizzare sorprese durante il ricevimento; ogni matrimonio, infatti, prevede un programma ben preciso e creare colpi di scena improvvisi potrebbe alterare l’umore degli sposi. Anche rendere il matrimonio un evento social potrebbe essere un modo per farsi “odiare” dai protagonisti delle nozze; quindi, a meno che non si tratti di una richiesta specifica degli sposini, meglio non esagerare con i selfie e video di ogni attimo della cerimonia (non tutti gli attimi vanno condivisi con il pubblico).

Una quarta regola da rispettare è relativa al regalo di nozze; meglio non muoversi all’ultimo secondo, soprattutto se gli sposi hanno pensato ad una lista-nozze. Ed infine, la quinta regola da rispettare, anche se può sembrare scontata, è non creare mai imbarazzo; evitare di arrivare poco sobri o esibirsi per attirare l’attenzione degli altri ospiti. Durante un matrimonio bisogna sempre ricordare che i protagonisti sono gli sposi e qualsiasi cosa si decida di fare, seppur divertente o speciale, va sempre concordata con loro.

LEGGI ANCHE: Mao Mao, il gatto fotomodello che guadagna cifre incredibili

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio