Chicche di Velvet

4 curiosità sul film “Collateral”: Tom Cruise lavorò come fattorino e…

Ieri sera è andato in onda il film thriller “Collateral” con Tom Cruise e Jamie Foxx. La pellicola è un mix di azione e noir e alla regia troviamo Michael Mann. Nel cast oltre ai due protagonisti principali ci sono grandi nomi del cinema come Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo e Javier Bardem. Il tutto è incentrato sulla storia di un tassista che viene preso come ostaggio da un killer a pagamento il cui compito è quello di fare fuori le sue cinque vittime. Il film è davvero avvincente ed è una delle migliori performance di Tom Cruise. Oggi vi sveliamo 5 curiosità su Collateral che forse non conoscevate.

1. Tom Cruise lavorò come fattorino e nessuno si accorse di lui

Tom Cruise nel film interpreta Vincent, il sicario. Il regista Michael Mann per prepararlo al meglio per la sua parte lo ha sottoposto ad un allenamento particolare. Il primo è stato ovviamente incentrato sull’abilità nell’usare le armi da fuoco. Vincent è un personaggio che lavora in incognito per fare il killer e quindi ha la capacità di non farsi notare. Per rendere credibile ciò Tom Cruise dovette affrontare una prova. Per cercare di calarsi perfettamente nella parte lavorò come fattorino consegnando pacchi per tutta la città senza farsi riconoscere.

2. L’idea è nata su un taxi

Lo sceneggiatore, Stuart Beattie, ebbe l’ispirazione del film su un taxi. Stava tornando dall’aeroporto e aveva solo 17 anni quando immaginò la trama della pellicola.

3. Il cast

Prima di Tom Cruise vennero presi in considerazioni altri attori per il ruolo di Vincent tra cui Edward Norton, Colin Farrell e Russel Crowe. Per la parte di Jamie Foxx i produttori avevano pensato a Robert De Niro e Adam Sandler.

4. Ambientazione notturna

Il film è stato girato totalmente nelle ore notturne proprio perché è ambientato in una notte fonda di Los Angeles.

Pulsante per tornare all'inizio