Mentre la operano a 51 anni si confondono scambiano il rene per un tumore e glielo levano: le conseguenze sono assurde
Affidarsi alle mani esperte di un chirurgo è sempre un sollievo per chi ha problemi fisici gravi, e questo è un dato di fatto. Tuttavia, può capitare di trovarsi nel mezzo di una situazione assurda che no, non è riportata in nessun libro di chirurgia. Quanti chirurghi possono dire di aver letto in antologia di una rimozione del rene anziché di un tumore? Questo è esattamente ciò che è successo a una donna di 51 anni in una clinica di Los Angeles.
Le asportano il rene anziché un tumore: le conseguenze sono…
La protagonista della vicenda è una donna di 51 anni che si è sottoposta a una operazione chirurgica per la probabile rimozione di un tumore, che però non era stato segnalato nelle due risonanze magnetiche effettuate. La donna aveva dei dolori molto forti, riportati a seguito di un incidente stradale. Non sapeva quale fosse effettivamente la causa, non sapeva cosa potesse provocarle quelle fitte. L’operazione ha avuto luogo in una clinica di Los Angeles, negli Stati Uniti. Il primo chirurgo, quando ha aperto la donna, si è trovato di fronte a una massa che pensava fosse effettivamente un tumore e l’ha rimossa.
Tuttavia, però, successivamente è stato rilevato che non si trattava di un tumore, ma di un rene pelvico; un organo che funzionava alla perfezione e che non era affatto malato. La clinica si è immediatamente dissociata dall’operato del chirurgo ed è stata aperta un’inchiesta. In più, il caso della donna è rimasto irrisolto, le indagini sono ancora in corso.