Chicche di Velvet

Non mastica il cibo: gli effetti sul suo corpo sono incredibili

Siamo sommersi sempre più di frequente da diete insolite e bizzarri regimi alimentari. Ma quello che succede al corpo di chi non mastica il cibo, sembra essere incredibile. Gli effetti sembrano essere stati confermati addirittura da alcuni ricercatori, che hanno studiato dei casi specifici. Masticare bene il cibo è il consiglio che la maggior parte di medici e nutrizionisti danno a chiunque volgia regolare la propria alimentazione. Eppure esiste uno studio del 1986 che sembra confutare questa tesi così solida.

Chi non ha mai provato, almeno una volta nella vita, a perdere qualche chilo di troppo? Diete e piani alimentari sono spesso accompagnati ad un’adeguata masticazione. Chi mastica bene prima di ingerire il cibo dovrebbe avere una digestione più agevolata. Ma uno studio pare suggerire un dettaglio fino ad ora sconosciuto. 

Chi non mastica il cibo dimagrisce più facilmente?

Lo studio è del 1986 e ad esso non è mai stato molto spazio nelle citazioni. Secondo questa ricerca pare che masticare meno il cibo faccia accumulare meno zuccheri nel sangue. Alcuni ricercatori hanno chiesto a dei volontari di mangiare lo stesso identico pasto secondo due modalità diverse. Nel primo caso i soggetti analizzati dovevano masticare regolarmente; nel secondo caso invece i volontari dovevano masticare il meno possibile. Alla fine del test gli studiosi hanno controllato il livello di glicemia dei soggetti. È risultato che i livelli di zucchero nel sangue erano più stabili quando i soggetti inghiottivano il cibo senza masticare. Ingoiare senza masticare sembrava ridurre la risposta glicemica ad ogni alimento, ottenendo un effetto simile alla somministrazione di polisaccaridi viscosi o di carboidrati a rilascio lento. Tuttavia la singolare dieta pare non aver colpito molto i medici e i nutrizionisti. Gli esperti del settore ritengono infatti che masticare produce dei benefici indispensabili al corpo; quindi gli specialisti consigliano di ridurre le calorie a monte, piuttosto che ingurgitare grosse quantità di cibo senza masticare.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio