“La Gabbianella e il gatto” oggi su Italia 1: omaggio a Sepulveda
Luis Sepulveda è deceduto a causa del coronavirus ieri, giovedì 16 aprile. Per omaggiare il suo straordinario percorso di vita e letterario, oggi su italia 1 andrà in onda “La gabbianella e il gatto” tratto dal suo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Omaggio a Luis Sepulveda
Oggi, alle 16.20, andrà in onda su italia 1 “La gabbianella e il gatto”. Il film di animazione di Enzo D’Alò ha compiuto vent’anni, ma resta attualissimo e perfetto per raccontare l’integrazione e l’empatia ai più piccoli. Al film hanno preso parte attori del calibro di Carlo Verdone e Antonio Albanese, in veste di doppiatori. Mentre delle musiche si occupò David Rhoeds e furono interpretate da Samuele Bersani.
In un’intervista rilasciata a Globalist, D’Alò raccontava: “Forse il mio film non è stato compreso da tutti. Ho sempre il timore che alcune, delle persone che lo hanno apprezzato in questi venti anni, oggi, magari, possano essere protagonisti di episodi di razzismo tra i tanti che siamo costretti a digerire in questi ultimi mesi. La Gabbianella e il Gatto è la metafora di un bambino orfano e africano, oggi potremmo chiamarlo un “migrante”, depositato davanti alla porta di casa di un leghista milanese: due razze nemiche che si incontrano, si annusano, e alla fine si stimano… Utopia?”.