Amici 19, Francesco Bertoli: “Bullizzato, porto ancora le cicatrici”
L’avventura di Francesco Bertoli all’interno di Amici 19 si è conclusa. Il ragazzo ha avuto la possibilità di pubblicare il suo album di esordio, Carpe Diem, ed intervistato da Soundsblog ha rivelato il significato della canzone Buio:
Una canzone che parla della mia storia, della mia infanzia, della mia prima adolescenza. Quando ero piccolo ho avuto difficoltà. Ero bullizzato nel posto dove vivevo. La mia famiglia non era di quel luogo, la gente era un po’ chiusa come mentalità…
Francesco Bertoli: “Il bullismo è sottovalutato”
Francesco Bertoli, che provò anche ad entrare ad XFactor senza riuscirci, prosegue nel raccontare la sua difficile infanzia:
Ero molto bullizzato, me la sono portata dietro fino ad adesso, questa cosa. Credo che il bullismo sia sottovalutato. Nella canzone lo dico proprio… le cicatrici rimangono anche quando sei adulto. Sono sempre stato un ragazzino fuori dal gruppo. Mi direi che bene o male quella è la mia natura, la mia condizione. E di andare avanti perché nella vita bisogna trovare poche persone ma buone.
Francesco Bertoli, Draco Malfoy versione italiana, conclude con un messaggio positivo e di speranza:
Credo che in un mondo in cui tutti vogliono apparire, magari essere un po’ gentili, discreti, non sempre ripaga. A volte, magari, il tuo comportamento viene scambiato per debolezza quando, invece, credo sia una scelta e anche trasgressiva, in un mondo dove tutti quanti urlano. Credo semplicemente sia la cosa più giusta da fare.