Detto da loroPrimo Piano

Sanremo 2020, lo sfogo di Fiorello dopo lo spoiler di Sky: “Mele marce”

In un Festival di Sanremo 2020 funestato dagli episodi più assurdi, ciò che decisamente non ci voleva per autori e organizzatori era lo spoiler decisivo mandato in onda da Sky a quasi un’ora dalla fine della gara. Come ormai noto a tutti, nella notte del 9 febbraio gli undici milioni di spettatori di Rai Uno erano in attesa del responso in merito al vincitore del Festival; responso che fu invece dato da Sky, con un’ora di anticipo, annunciando la vittoria di Diodato nella triplice votazione finale.

“Amadeus aveva chiesto l’embargo, è stato un gesto riprovevole”: Fiorello condanna lo spoiler decisivo nella nottata della finale di Sanremo 2020

Il motivo che avrebbe spinto i giornalisti della piattaforma satellitare a rivelare in anticipo il vincitore di Sanremo 2020 sono stati esaurientemente spiegati da Fiorello. Il co-conduttore dell’edizione, ospite a RTl, si è infatti sfogato senza peli sulla lingua in merito al comportamento tenuto dai colleghi. All’indomani del termine del concorso, sono dunque arrivate le inevitabili condanne all’ormai celebre spoiler della finale.

Non ci possiamo fare niente“, ha spiegato Fiorello, intervistato in radio in merito alla famigerata finale di Sanremo 2020. “I giornalisti avevano chiesto di conoscere il vincitore in anticipo, gli serviva un titolo e volevano evitare di prolungare gli orari di lavoro fino a tarda notte. Amadeus, un signore, diede il nome, ma chiese un embargo per non farlo uscire prima della comunicazione ufficiale. Invece a quanto pare delle mele marce hanno deciso di spoilerarlo“.

Senza fare riferimenti precisi agli autori del fatto, Fiorello non si è certo tirato indietro dal condannare il gesto. “E’ una cosa deontologicamente riprovevole“, ha concluso. “Per un 0,1 dishare in più poi. Si tratta solo di questo. Non gli ha dato nulla passare la notizia in anticipo“.

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, Fiorello e Amadeus steccano in diretta cantando

Pulsante per tornare all'inizio