Salmo si tira indietro da Sanremo: “Mi sentirei a disagio”
C’è chi ha accusato Sanremo di essere vecchio e arretrato. Quest’anno però al Festival ci sarà un po’ di tutto, sia fra gli ospiti che fra i concorrenti. Nella rosa dei partecipanti, anche le quote indie (Pinguini Tattici Nucleari) e rap (Rancore, Junior Cally, Anastasio). Un modo per aprirsi al pubblico, anche più giovane, anche con gli ospiti fra cui Ultimo. Avrebbe dovuto esserci anche il rapper Salmo fra i mega ospiti della kermesse, ma qualcosa è andato storto.
Salmo ha infatti annunciato il suo ritiro dal Festival con un video su Instagram in cui ha spiegato le sue motivazioni. Si tratterebbe infatti di disagio:
Allora prima di farmi venire un aneurisma…io volevo ringraziare di cuore Amadeus e tutto lo staff di Sanremo che mi aveva invitato come super ospite della prima serata del festival ma non sarò presente al festival, non me la sento, mi sentirei a disagio. Vi ringrazio di cuore. Tra i due santi, Sanremo e San Siro scelgo san Siro. Quindi se volete venire a sentirmi nel posto giusto con la gente giusta venite a San Siro il 14 giugno.
Non è chiaro a cosa corrisponderebbe il disagio del rapper. Semplicemente un ambiente troppo diverso da quello in cui Salmo è abituato ad esibirsi? Oppure le polemiche sessiste lo hanno spinto ad abbandonare una nave che stava già imbarcando acqua? Non è dato saperlo, ma è certo che a Sanremo mancherà una delle voci più importanti del rap italiano, che avrebbe dato maggiore autorevolezza a un genere che sta cominciando solo adesso a farsi veramente sentire.