La macchina del tempo si può costruire: ne è convinto questo astrofisico
La macchina del tempo si può costruire davvero? A quanto pare la risposta è sì e ne è convinto questo astrofisico americano.
L’uomo che crede nella macchina del tempo
L’uomo ha sempre sognato di viaggiare nel tempo, attraversando le barriere temporali per poter rivivere epoche passate, scoprire come saranno quelle future e incontrare personaggi di spessore. Secondo alcuni, però, non si tratta solo di un sogno, ma di qualcosa di fattibile.
Ne è convinto, ad esempio, Ron Mallett, un astrofisico di 74 anni che ha trascorso la sua intera vita a cercare il modo di viaggio nel tempo. Professore all’università del Connecticut, Ron Mallett ha dedicato la carriera ai buchi neri e alla relatività generale.
Lo scienziato sa che non ce la farà mai a vederne una realizzata e funzionante, ma è sicuro che i suoi studi a proposito siano vincenti.
Come costruire una macchina del tempo
Ma come si potrebbe costruire una macchina del tempo? Quali principi della fisica bisognerebbe sfruttare? Ecco la risposta del noto ricercatore:
Semplificando al massimo, Einstein diceva che il tempo può essere influenzato dalla velocità.Secondo la teoria della relatività, il tempo è influenzato dalla forza di gravità: più la gravità è forte, più il tempo scorre lentamente. Pertanto quella che noi chiamiamo forza di gravità non è per nulla una forza, ma una curvatura dello spazio dovuta a una massa. A questo punto se puoi curvare lo spazio, è possibile che lo si possa anche far ruotare. E sempre per la teoria della relatività, tutto ciò che fai allo spazio lo fai anche al tempo.
Quello che Mallet immagina è un anello circolare in cui il passato e il futuro si rincorrono a vicenda. Per tornare indietro o andare avanti, però, è necessaria una macchina del tempo, da realizzare con l’aiuto di un laser, che va usato per creare un raggio di luce che ruota nel tempo e nello spazio. Lo scienziato, che è giunto a ideare un’equazione secondo lui perfetta, ha anche realizzato un prototipo alquanto incompleto della sua idea.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagnano le influencer? Cifre da capogiro da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis