Amore e lavoro: ecco i consigli imperdibili per far funzionare entrambi
Non è per niente facile riuscire a trovare l’equilibrio perfetto tra vita lavorativa e quella amorosa. Entrambe sono indispensabili, eppure spesso non si riesce a farle combaciare alla perfezione. Ne è un esempio Dua Lipa che poco fa ha dovuto lasciare il suo ragazzo per via dei concitati impegni lavorativi. «Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua» diceva Confucio, ma come fare quando questo lavoro ti risucchia ogni energia? Ecco i consigli dell’esperta.
Equilibro tra amore e lavoro
Trovare un equilibrio è già difficile quando entrambi i partner hanno un lavoro, ma quando uno è in carriera ed uno no la cosa può essere ancora più complessa. Sia l’amore che il lavoro sono aspetti importanti nella vita di tutti, ma come farli combaciare alla perfezione? Elena Benvenuti è una psicanalista e psicoterapeuta che ha risposto a questa complicata domanda dando 5 consigli utilissimi per permettere al lavoro di non inficiare la vita amorosa.
«Una delle prime difficoltà si nota quando l’altro si sente trascurato o magari non riesce a capire la necessità di sviluppo di carriera del partner, percependosi sempre in seconda posizione rispetto al lavoro. Sentimenti abbandonici e di infelicità che diventano molto presenti se uno dei due non ha desideri di carriera o magari fa un lavoro che non ama». Ecco cosa bisogna fare per evirare che una parte della nostra vita soffochi l’altra.
- Parlare chiaro dei momenti di crisi. Ogni lavoro ha dei periodi di up e periodi di down, lo sanno tutti. Per questo se parlate con calma al vostro partner vi capirà e vi sosterrà. Inoltre eviterà scenate inutili se per una settimana inizierete a rincasare tardi.
- Fate conoscere il lavoro all’altro. Non c’è nulla che non si possa capire se lo si sperimenta. Purtroppo non potete infiltrare il vostro lui/lei a lavoro, ma potete parlare di cosa fate e di come vi sentite.
- Ricercate l’armonia. Non vivete dissociati, cercate di trovare un equilibrio tra lavoro e amore all’interno della quotidianità. Lavoro e amore sono ugualmente importanti e la vita affettiva non deve essere dissociata dal resto.
- No all’egocentrismo. Non esistete solo voi e anche il vostro partner avrà problemi nella propria quotidianità. Interessatevene sinceramente e lui/lei farà lo stesso con voi.
- Dedicatevi del tempo. Dovete sapere che il relax è importante e che la parola data al partner è importante come quella data al capo. Segnatevi gli impegni presi con lui/lei con la stessa cura e puntualità di quelli presi sul lavoro.