Detto da loroPrimo Piano

Maria De Filippi: quella volta che Milly Carlucci le inviò la lettera. E su Celentano …

La conduttrice Maria De Filippi non ama farsi chiamare la “Regina della televisione”; la irrigidisce e nello stesso tempo la rende vulnerabile alle critiche. Ma è inevitabile non considerare la De Filippi come una vera Queen della tv italiana; lei che in ogni suo programma riscontra successi da ottime percentuali di share.

Possiamo citarne alcuni ed ecco che già si percepisce l’applauso da standing ovation: “Uomini e Donne”, “Tu si qui vales”, “Amici”, “Temptation Island Vip” e “C’è posta per te”. Ognuno di questi programmi ha collezionato non poche stagioni conquistando sempre la vetta del successo.

Maria De Filippi, oggi cinquantasettenne, si è lasciata andare ad un’interessante e profonda intervista per “Il Fatto Quotidiano”. Un confronto con se stessa mettendo in luce le sue debolezze e paure, ma ammorbidite dalla luce che emana il figlio Gabriele e, ovviamente, Maurizio Costanzo.

Il profilo della conduttrice del palinsesto Mediaset ha svelato anche altre situazioni che in passato l’hanno amareggiata profondamente; come la lettera ricevuta da una sua collega nella quale sosteneva una similitudine fra due programmi trasmessi su reti concorrenziali . E poi non poteva non parlare assolutamente dell’ultima esperienza vissuta accanto ad uno storico personaggio televisivo; il cantante Adriano Celentano.

Maria De Filippi: «Un mito è anche fragile»

La conduttrice di “Amici” ha lasciato gli studi dei suoi programmi televisivi per esser parte integrante di un trio d’eccezione. Durante la seconda puntata del programma evento “Adrian”, l’omonima trasmissione condotta dallo stesso Adriano Celentano, Maria De Filippi assieme a Gianni Morandi hanno allietato il pubblico con dibattiti, performance e molte gag divertenti.

Era la prima volta per la conduttrice De Filippi che su Celentano non ha esitato ad esprimere le sue considerazioni. In merito al cantante della “via Gluck” le parole utilizzate dalla presentatrice hanno delineato un profilo intimo e fragile del cantante. Celentano è un’artista esponenziale di grande rilievo ma in quanto artista è prima di tutto una persona che ha delle fragilità ed emozioni contrastanti:

«Non lo conoscevo, quando sono andata a fare le prove mi sono messa a sua disposizione. Ho visto un uomo importante, ho cercato in tutti modi di far vedere quello che sentivo per lui. Ho visto una persona ferita per quello che è stato scritto. Diventi un “mito” per il pubblico ma un mito è anche fragile. Dietro c’è una persona che può avere anche momenti di difficoltà!»

Milly Carlucci VS Maria De Filippi

È nota a molti la diatriba che velatamente esiste fra le due donne. Non a caso una lettera mandata dalla conduttrice di Rai 1 ne testimonia il fatto. Milly Carlucci poco tempo fa, avrebbe indirizzato un messaggio alla conduttrice di Mediaset Maria De Filippi dicendo che il talent show “Amici Celebrities” fosse simile allo storico programma di Rai 1 “Ballando con le stelle”.

La conduttrice del talent trasmesso da Mediaset può ritenersi soddisfatta del successo riscontrato, tant’è che si ipotizza una seconda stagione. Ciò non toglie quanto la De Filippi si senta amareggiata per la lettera inviata dai legali della Carlucci.

«Mi è sembrato esagerato contestare il ballo del vip con il professionista. Magari non lo aveva ancora visto e ora ha cambiato idea. Adesso Mara  parte con un programma che si chiama “La Porta dei Sogni”, la richiesta di storie è assolutamente similare a “C’è posta per te”. Non mi sognerei mai di dare mandato ad un avvocato e di scrivere alla Rai o a Mara. Oltretutto “Ballando con le stelle” ha un titolare del format, se si fosse sentito leso avrebbe potuto difendersi!»

 

 

 

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio