Gli occhi viola di Liz Taylor, la scienza svela il mistero
Elizabeth Taylor non è stata la prima Cleopatra del cinema, ma si fatica a ricordarne altre dopo di lei: il suo fascino, i look ed il make-up disegnato dal truccatore italiano Alberto De Rossi nel pieno degli anni Sessanta, hanno reso indimenticabile l’immagine di Cleopatra nel tempo.
Il mistero degli occhi viola di Liz Taylor
Uno sguardo particolarissimo e magnetico, quello di Liz Taylor, così anomalo da diventare proprio la sua fortuna. I suoi occhi “viola” – color pervinca, una sorta di azzurro che tende al violaceo – oltre a renderla una rarità per la macchina da presa, sono stati furbamente valorizzati dai truccatori. In che modo? Attraverso il kajal nerissimo, ombretti color porpora, oro e bronzo.
Il segreto genetico di Liz Taylor
Ma il vero segreto dello sguardo della diva si chiama distichiasi: si tratta di una dolorosa mutazione genetica che le aveva però “regalato” una doppia fila di ciglia.
Un incontro vincente, dunque, quello tra la star del cinema e la regina d’Egitto più sexy ed emulata d’ogni tempo, Cleopatra. La somiglianza tra le due incredibili donne è stata consolidata da un trucco complesso e grafico. Ancora oggi, nell’immaginario collettivo, Liz Taylor quasi si sostituisce alla vera regina d’Egitto.
Liz Taylor e Cleopatra: curiosità e retroscena
Un retroscena particolare lega l’attrice alla sua Cleopatra: considerato uno dei migliori truccatori di cinema, De Rossi era il truccatore di grandi dive come Anna Magnani, Audrey Hepburn, Maria Callas, Claudia Cardinale e della stessa Elizabeth Taylor.
È stato De Rossi ad ideare e definire il trucco di Cleopatra per il film, ma a causa di alcuni problemi di salute ha dovuto poi abbandonare il progetto e “passare il testimone” a qualcun altro… Dopo un’attenta preparazione sotto la guida del maestro, è stata proprio Liz Taylor a realizzare il suo trucco sul set ogni giorno!
LEGGI ANCHE: Errori nei film: avete mai notato questo in una scena di “Troy”? [FOTO]