Buon compleanno Eros: le 5 canzoni che l’hanno reso un ‘Big’
Eros Ramazzotti, una delle più particolari voci italiane, compie oggi 56 anni. Una ricorrenza che che l cantautore festeggerà sicuramente in compagnia di sua figlia Aurora, avuta con Michelle Hunziker.
Andiamo a ripercorrere però la sua carriera e soprattutto le cinque canzoni canzoni che lo rappresentano di più e senza le quali, forse, non avrebbe raggiunto la fama internazionale di cui gode ormai da anni.
Un’emozione per sempre
Ovvia la prima scelta, che ricade sul pezzo storico di Ramazzotti, Un’emozione per sempre. Scritta in realtà per Alex Baroni, morto in un tragico incidente, fu poi inserita nel nono album di Eros, 9. Partecipando al Festivalbar 2003 divenne il tormentone dell’anno.
Più bella cosa
Chi non desidererebbe ricevere in dedica questa canzone? La fortunata è stata Michelle Hunziker, ex moglie di Ramazzotti. La canzone risale al maggio 1996 e pochi mesi dopo nacque Aurora, a cui dedicò L’Aurora, altro cult della sua discografia.
Cose della vita
La canzone, risalente al 1993, attirò numerose personalità importanti attorno a sé: nel 1997 venne fatta una cover con Tina Turner e il videoclip della canzone originale fu diretto da Spike Lee.
Fuoco nel fuoco
Canzone passionale, sensuale, tradotta anche in lingua spagnola, come molte altre del cantante. Uscita nel 2000, ha anticipato l’album Stilelibero ed è rimasta nella top 20 Italia per oltre tre mesi.
Inevitabile feat. Giorgia
Primo duetto per Giorgia e Eros, inserito nell’album Dietro le apparenze di Giorgia, ma che porta la firma di Ramazzotti. Giorgia lo commentò così:
Cantare con Eros per me è stato un bellissimo regalo, tra noi c’è un legame affettivo forte. Mi ha seguito sempre, dall’inizio ad ora. Sono proprio felice di averlo incontrato di nuovo per questo disco, arrivato in un momento importante della mia vita e della mia carriera.