Rita Dalla Chiesa e il disperato appello: “Ha bisogno di un trapianto di midollo osseo”
Nelle ultime ore è apparso su tutti i social, un disperato appello fatto da Rita Dalla Chiesa. La conduttrice ha infatti scritto parole strazianti: “Ha bisogno di trapianto di midollo osseo“. Un messaggio che ha sconvolto tutti, specialmente quando l’ex padrona di casa di Forum, ha spiegato il motivo della sua disperata richiesta. La giornalista infatti non è indifferente ai problemi che la circondano e in diverse occasioni, ha dato prova della sua sensibilità. Come in questo caso, nel quale la Dalla Chiesa, si è fatta portatrice di un messaggio urgente e preoccupante.
In quest’occasione, l’accorato appello di Rita Dalla Chiesa, riguarda una giovane ragazza. Così come diversi anni fa, proprio l’ex marito della giornalista, il compianto Fabrizio Frizzi, aveva salvato una ragazza, donandole il suo midollo osseo. Oggi un’altra giovane, di nome Roberta, ha bisogno di un altro ‘angelo’ che faccia lo stesso incredibile gesto di solidarietà nei suoi confronti.
La richiesta disperata di Rita Dalla Chiesa, per la giovane Roberta
Rita Dalla Chiesa, si è fatta portavoce di una richiesta disperata. Protagonista dell’appello straziante di Rita Dalla Chiesa, è una giovane ragazza di nome Roberta. E’ una donna pugliese, ed ha un urgente bisogno di un donatore di midollo osseo. Dai suoi profili social, la conduttrice Tv, ha chiesto a chiunque volesse e potesse, di iscriversi alla banca dati per poter diventare potenziali donatori di midollo osseo. Un gesto di coraggio, che potrebbe cambiare al vita di una persona.
Il messaggio di Rita Dalla Chiesa
Il messaggio di Rita Dalla Chiesa è commovente e invita tutti a sensibilizzarsi verso le sofferenze degli altri. La conduttrice scriva: “Aiutiamo Roberta? Io so cosa significhi. Qualche anno fa, grazie a una donazione di midollo osseo di una ragazza tedesca, mia nipote, Francesca Romana, è’ tornata a vivere. Bellissima come prima. E anni prima, lo stesso Fabrizio ha restituito la vita a una ragazza che oggi e’ sposata. Ricevo questo messaggio dalla Puglia. Facciamo circolare …..” Tutti dovremmo iscriverci al Registro, tutti dovremmo essere potenziali donatori. Ci sono cure che nn si trovano in farmacia ma sono dentro di noi. 1 su 100 mila la possibilità di trovare il compatibile, #iltipogiusto potresti essere Tu che ancora nn hai deciso di fare quella promessa morale che vale la vita di qualcuno”.
Una sensibilità che commuove
Rita Dalla Chiesa è stata ospite a Storie Italiane, il programma condotto da Eleonora Daniele su Rai 1. Sappiamo tutti il grande dolore che l’ha colpita, nel 1982. Allora, suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, appena divenuto prefetto, divenne vittima della mafia. L’attentato, avvenuto a Palermo, è stato solo l’atto finale – ahimè – di tante preoccupazioni per tutta la famiglia. Tra queste, anche quelle di Dora Fabbo, sua prima moglie e madre di Rita Dalla Chiesa. Lei ha parlato della scomparsa della sua mamma, con gli occhi ancora pieni di quel dolore che, nonostante gli anni, non si è mai affievolito. Il suo racconto, a cuore aperto, è davvero straziante.
LEGGI ANCHE: Rita Dalla Chiesa: le dichiarazioni scioccanti a La Vita in Diretta “Vorrei una botta e via”