Al Bano risponde allo scandalo ucraino: “Inaccettabile”
E’ notizia di queste ore lo scandalo che ha travolto più o meno indirettamente Al Bano in Ucraina. Come noto, il cantante e musicista pugliese gode nell’est Europa di una fama quasi pari a quella locale. Da sempre attivo nei territori dell’ex Unione Sovietica, fin dagli anni ’80 Al Bano non ha mai disdegnato di apparire sul palco per i popoli orientali. In tempi recenti, si erano andati cementando i rapporti tra il cantane e Vladimir Putin in persona, che lo aveva voluto ospite per nientemeno che il centenario del KGB. Lo stesso cantante aveva speso parole assai positive per il presidente russo, definendolo capace e dal pugno di ferro. Un rapporto, questo, questo, che non è andato giù alla vicina Ucraina, che nella giornata di oggi ha emesso una lista di personaggi pubblici considerati pericolosi per la sicurezza nazionale. Includendo proprio Al Bano.
“Io trattato come un terrorista, non ho mai detto una parola sull’Ucraina”: Al Bano si sfoga dopo l’inclusione nella lista nera
Chiaramente, la cosa non ha entusiasmato il diretto interessato. Al Bano ha commentato il fatto ad AGI, ribadendo la sua totale estraneità alla dimensione politica ucraina. “E’ inaccettabile“, il commento del cantante. “Non ho mai detto una sola parola negativa nei confronti dell’Ucraina. Proprio io, che da sempre canto la pace, vengo ora considerato alla stregua di un terrorista. Io che in vita mia non ho mai posseduto armi, né fisiche né mentali“. Resta da capire in che modo il nome di Al Bano sia potuto essere associato agli altri 145 nemici pubblici del paese. Il cantante era stato lì appena quattro anni fa, senza particolari episodi.
In merito all’amicizia con Putin, per molti vero motivo politico dietro la rottura con l’Ucraina, Al Bano chiarisce: “è solamente una conoscenza, neanche un’amicizia. Ho cantato per lui come per tanti altri uomini di stato, ma resto un cantante di pace“. Conclude lo sfogo con una battuta: “forse laggiù le mie canzoni non piacciono più. Ma la lista nera mi pare davvero troppo“.
Al Bano e Romina di nuovo in studio per un nuovo album?
Per Romina Power e Al Bano Carrisi sembrerebbe arrivato il momento di un nuovo album di inediti. L’ultimo, datato 1995, fu rilanciato con la seconda versione l’anno dopo, cui fu aggiunta la canzone che portò i due a Sanremo, E’ la mia vita. Ecco le ultime dichiarazioni al settimanale Dipiù
“Dopo il successo che Romina e io abbiamo riscosso tornando a cantare insieme in questi anni, abbiamo deciso di regalare al nostro pubblico delle nuove canzoni e di fare nuovi concerti. Ci è venuto naturale, sentiamo che è il momento giusto. È un periodo molto felice e ispirato, sto preparando anche un disco da solista”. Insomma, parole che fanno pensare a moltissime novità in arrivo dalla storica coppia, novità che faranno letteralmente impazzire i fan.
Dopo tanti anni, si torna a parlare di Al Bano e Romina come duetto: incontenibile la gioia dei fan dopo la notizia del nuovo album. Tuttavia, questa non sarà l’unica novità di quest’anno, infatti i due starebbero per diventare nonni per la seconda volta. La figlia Cristel Carrisi e il marito Davor Luksic daranno il benvenuto al fratellino o sorellina di Kay, questo agosto. Insomma, un 2019 tutto da scoprire per la famiglia Carrisi.