Indiscrezioni & Social

Claudio Baglioni furioso. Spacca una porta e se ne va: ecco cosa è successo

Claudio Baglioni furioso dopo il Festival di Sanremo 2019. L’artista ha condotto per la seconda volta il Festival della canzone italiane, ricoprendo l’ambito ruolo di direttore artistico. Le critiche, come ogni anno, non sono mancate. Al contrario, il cantautore è stato attaccato da diversi fronti. Alla vigilia della manifestazione canora si è parlato di conflitto di interessi poiché in gara c’erano ben 11 artisti legati alla Friends and Partners di Ferdinando Salzano, l’agenzia cui appartiene lo stesso Baglioni. A capitanare le accuse, nemmeno a dirlo, c’era il tg satirico di Canale 5, Striscia la notizia. Quest’ultimo aveva promesso di divulgare informazioni compromettenti durante l’intera settimana di messa in onda della kermesse musicale. Così, Claudio Baglioni non ha potuto contare nemmeno su un minuto di tranquillità.

Lo sfogo di Claudio Baglioni

A fronte di attacchi continui che probabilmente non gli hanno permesso di lavorare come avrebbe voluto (complice anche lo share non sempre alle stelle, al contrario del successo stellare fatto registrare nel 2018), Claudio Baglioni si dev’essere sentito estremamente stressato e preso di mira. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che l’artista si sia sfogato dietro le quinte. Alcune indiscrezioni trapelate dopo il Festival mostrano un direttore artistico teso, che si sarebbe lasciato andare ad un eccesso d’ira. Sebbene in apparenza sembri pacato e sempre controllato, Baglioni dopo una riunione ha sbattuto violentemente una porta fino al punto di romperla. Questo quanto riportato dai cosiddetti ‘ben informati’. Lo sfogo ha dimostrato tutto il suo disappunto, ma non finisce qui. A quanto pare Baglioni avrebbe fatto di tutto per restare il meno possibile a contatto con la stampa. Per evitare di incontrare i giornalisti che come di consueto hanno affollato praticamente ogni zona di Sanremo, il direttore avrebbe deciso di spostarsi a Montecarlo. Questo infatti gli è sembrato l’unico modo per riposarsi tra una diretta e l’altra, godendosi attimi di tranquillità. Le porte, senza dubbio, gli saranno state grate per la scelta.

Minacce di morte per Claudio Baglioni

Claudio Baglioni ha ricevuto minacce pesanti dopo la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2019. In pochi si sono firmati con nome e cognome, molti di più quelli che hanno preferito l’anonimato del web. Il cantante è giudicato gravemente colpevole di aver espresso alcune riflessioni sulla scarsa armonia che si respira nel Paese, ritenuto confuso e cieco, incapace di prendere una direzione. “La classe politica, quella dirigente e l’opinione pubblica hanno mancato paurosamente. Siamo un Paese incattivito, rancoroso, guardiamo con sospetto anche la nostra ombra, e questo è un disastro prima di tutto di ordine intellettuale”, ha affermato Baglioni. Non tutti hanno apprezzato la critica.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio