Virginia Raffaele “criticata” da Selvaggia Lucarelli: “Non devi condurre il Festival…”
Selvaggia Lucarelli è conosciuta per la sua spontaneità e per il suo essere pungente. E di certo non poteva non mancare il suo commento alla conduzione di questa sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. E se poco ha avuto da ridere su Baglioni di certo non si può dire lo stesso per gli altri due presentatori: Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
“Il problema è questo: Bisio e la Raffaele sono due spalle pure. Da prassi lei ha bisogno di un conduttore e lui di un comico, quando sono insieme lei fa la conduttrice e lui il comico. Come direbbe Cannavacciuolo: Manca il giusto equilibrio“.
Selvaggia Lucarelli ha deciso poi di scrivere una lettera aperta alla conduttrice per “criticare” la sua scelta artistica di vestire solamente i panni della conduttrice e non quelli di imitatrice e comica.
Sanremo 2019, la lettera di Selvaggia Lucarelli a Virginia Raffaele
La Lucarelli, che ammira molto Virginia Raffaele per la sua bravura, non crede sia giusto farle vestire solo i panni della conduttrice perché secondo lei “è molto di più”. Ha deciso dunque di scriverle una lettera in cui afferma:
“Tu hai un talento unico. Senza doppioni. Non ti sentire stretta in quel talento, perché in quel vestito lì stai comoda solo tu. Lo so che poi a un certo punto una dice ‘Tutti parlano di me ma al bar non mi riconoscono’
o ‘So cantare ballare interpretare personaggi, perché non dovrei saper dire ‘Ecco a voi Riccardo Cocciante?’ O ‘Perché io devo essere quella che arriva e intrattiene 10 minuti gli ospiti, anziché la padrona di casa?'”. E ancora: “il tuo punto di forza non sta nell’istituzionale, sta nella rottura. Perché tu non sei il bel vestito, la scaletta, i buonasera, le gag da musical. Tu sei i nostri, i loro difetti. Sei quello che ci rende ridicoli. Nudi. Scemi.
E la tua bellezza non è il tuo valore. È il tuo valore aggiunto. Non ci puntare. Non dobbiamo dire ‘che figa la Raffaele’. Dobbiamo dire ‘è anche figa la Raffaele’. Ce ne dobbiamo ricordare alla fine, quando abbiamo finito di ridere e di spellarci le mani per gli applausi”.
In fondo Selvaggia Lucarelli in qualche modo ha espresso il pensiero del pubblico che reclama la Virginia Raffaele imitatrice. E il web ne è testimone. Tanti i commenti che vorrebbero la Raffaele sul palco dell’Ariston nei panni di Michela Murgia o perché no di Ornella Vanoni a regalarci grandi momenti di divertimento e risate. E noi siamo certi che le sue imitazioni arriveranno…magari durante l’ultima puntata di sabato, ma ci saranno!